Sicilia. Regione firma protocollo con Arma dei Carabinieri su prevenzione sanitaria

Sicilia. Regione firma protocollo con Arma dei Carabinieri su prevenzione sanitaria

Sicilia. Regione firma protocollo con Arma dei Carabinieri su prevenzione sanitaria
Dall’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, l’auspicio che “iniziative analoghe possano definirsi e realizzarsi con altre Istituzioni che interagiscono in ambito sanitario, al fine di realizzare un'alleanza volta ad innalzare la qualità della salute”.

Sottoscritto oggi presso la Presidenza della Regione un protocollo di intesa tra Regione siciliana e Arma dei Carabinieri, che sancisce tra le parti una più stretta sinergia istituzionale con particolare riguardo agli ambiti della prevenzione sanitaria. Ad annunciarlo, una nota della Regione Campania, spiegando che a firmare il protocollo sono stati l'assessore per la Salute Baldo Gucciardi e il Vice Comandante del Comando Legione Carabinieri Sicilia, Generale Riccardo Galletta.

Il Protocollo, di durata triennale, prevede che la Regione siciliana si impegni a promuovere presso le Aziende Sanitarie Provinciali, su richiesta della Legione Carabinieri Sicilia, iniziative di formazione/informazione e fornitura di protocolli ad hoc a cura dei Dipartimenti di Prevenzione, in tema di profilassi, controllo delle malattie infettive e prevenzione. “Nei casi eccezionali per i quali vi siano reali condizioni di pericolo per la tutela della salute pubblica, a seguito di esposizione dei militari operanti, segnalate dal Comando Carabinieri competente per territorio, si predisporranno appositi protocolli operativi per la disinfestazione delle strutture interessate dell'Arma. In questo quadro sinergico, quindi, si concorderanno a livello locale le iniziative da realizzare in un'ottica di integrazione operativa tra carabinieri e Servizio Sanitario Regionale”, spiega la nota della Regione.

“Questo accordo – ha commentato il presidente Rosario Crocetta – rafforza la collaborazione in materia sanitaria tra le due Istituzioni, a vantaggio di una più efficace prevenzione della salute per i cittadini e gli operatori sanitari e non sanitari”.

Per l'assessore Baldo Gucciardi “questo protocollo si innesta nelle azioni di trasversalità e sinergia volute dal Piano Regionale di prevenzione recentemente adottato dalla Sicilia. Auspico – continua Gucciardi – che iniziative analoghe possano definirsi e realizzarsi con altre Istituzioni che interagiscono in ambito sanitario, al fine di realizzare un'alleanza volta ad innalzare la qualità della salute”.

05 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....