Sicilia. Si è dimesso il Dg del Policlinico di Messina, Marco Restuccia

Sicilia. Si è dimesso il Dg del Policlinico di Messina, Marco Restuccia

Sicilia. Si è dimesso il Dg del Policlinico di Messina, Marco Restuccia
La decisione per motivi personali e di salute. Da Restuccia un grazie a tutto il personale del Policlinico, all’assessore alla Salute ed al Rettore dell'Università per la “costante e significativa collaborazione” e ai direttori Sanitario e Amministrativo per la “professionalità, il rigore morale e il rispetto dei principi di trasparenza e legalità che devono guidare l'azione delle istituzioni pubbliche”.

Si è dimesso il Dg del Policlinico di Messina, Marco Restuccia. I motivi sarebbero di carattere personale e di salute. Dal motivi sarebbero di carattere personale e di salute. Da Restuccia una lettera per esprimere gratitudine al personale del Policlinico, all’assessore alla Salute ed al Rettore dell'Università, al Direttore Sanitario e quello Amministrativo.

Ecco il testo della lettera

Nel concludere il mio mandato di Direttore Generale della ADU “G. Martino", nell'impossibilità di farlo personalmente, desidero far pervenire a tutto il personale la mia gratitudine per la qualificata attività professionale espletata nei confronti dell'utenza, che ha consentito all'Azienda di assumere un ruolo di assoluto rilievo nell'ambito del panorama sanitario siciliano e non solo.

Pur in un periodo di grande difficoltà gestionali legato agli stringenti vincoli della normativa nazionale ed al P.O.C.S., l'Azienda ha dato dimostrazione di una elevata qualificazione assistenziale e gestionale, risultando centro di alta specialità per diverse discipline, e raggiungendo l'equilibrio di bilancio, senza risorse aggiuntive regionali, negli anni 2014 e 2015, e classificandosi al primo posto nella graduatoria AGENAS relativa al conseguimento degli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi delle Aziende Sanitarie Siciliane.

Tali risultati escludono, inoltre, l'Azienda Ospedaliera dall'obbligo di adottare il "Piano di Rientro" previsto dalla legge n.208 del 2015, con le inevitabili ricadute gestionali negative che questo avrebbe determinato.

ll mio sentito ringraziamento va inoltre all'Assessore Regionale alla Salute ed al Magnifico Rettore dell'Università di Messina che, personalmente ed anche a mezzo delle Istituzioni che rappresentano, hanno accompagnato la gestione aziendale con costante e significativa collaborazione, non facendo mai mancare alcun supporto.

Da ultimo intendo esprimere la mia sentita gratitudine al Direttore Sanitario ed al Direttore Amministrativo che hanno collaborato con lo scrivente con la qualificata e unanimemente riconosciuta professionalità e con il rigore morale ed il rispetto dei principi di trasparenza e legalità che devono guidare l'azione delle istituzioni pubbliche.

Il Direttore Generale
Dr. Marco Restuccia

 

01 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....