Siena. Dopo tre anni torna la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra

Siena. Dopo tre anni torna la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra

Siena. Dopo tre anni torna la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra
Il Presidente Monaco: “La pandemia ci ha visto impegnati a combatterla e ci ha allontanati fisicamente. Abbiamo dimostrato che la Professione riesce, con senso del dovere e con la passione, a superare qualsiasi ostacolo. Ora è il momento di ritornare a condividere i nostri traguardi”. Giureranno i nuovi medici (2020, 2021, 2022) e saranno consegnati caducei celebrativi del 50° e del 25° anniversario della laurea.

Dopo tre anni, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena torna a festeggiare la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra.

Domani, 2 settembre, a partire dalle 15,30, presso Villa Vico Bello si terrà il tradizionale Giuramento dei nuovi medici e odontoiatri, che vedrà insieme gli iscritti agli Albi negli 2020, 2021 e 2022. In questa occasione verranno anche consegnati i caducei celebrativi del 50° e del 25°anniversario dalla laurea.  

“La pandemia ci ha visto impegnati a combatterla – afferma il Presidente dell’Ordine Roberto Monaco, che è anche Segretario Generale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini – e ci ha allontanati fisicamente. Abbiamo dimostrato che la Professione medica e odontoiatrica riesce, con senso del dovere e con la passione che ci contraddistingue, a superare qualsiasi ostacolo. Ora è il momento di ritornare a condividere i nostri traguardi insieme”.

“I 25 e i 50 anni di laurea celebrati con il giuramento dei giovani colleghi – conclude – sono il passaggio di testimone dell’esperienza e della deontologia di chi è medico da anni che incontra i sogni dei nostri giovani. L’incontro tra il passato il presente e il futuro di una Professione unica”.

La mattina del 2 si svolgerà, sempre a Siena, un incontro tra l’Esecutivo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e i Presidenti e i Consigli Direttivi e le Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini territoriali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Toscana.

“L’obiettivo – spiega ancora Monaco – è creare un’occasione di confronto e ascolto, di condivisione delle strategie e delle azioni da intraprendere a tutela della salute e per la valorizzazione della Professione medica e odontoiatrica, anche e soprattutto a livello locale”.

Il focus dell’incontro verterà sulla “Questione medica” al fine di disegnare il nuovo Servizio Sanitario Nazionale per una nuova assistenza sanitaria in grado di superare disuguaglianze e disomogeneità nelle diverse aree del Paese.

01 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...