Siracusa. Malattie respiratorie: visite dedicate ai residenti nell’area ad alto rischio

Siracusa. Malattie respiratorie: visite dedicate ai residenti nell’area ad alto rischio

Siracusa. Malattie respiratorie: visite dedicate ai residenti nell’area ad alto rischio
Il progetto, che prevede un canale preferenziale per le visite pneumologiche ed otorinolaringoiatriche dei residenti nei comuni di Augusta, Floridia, Melilli, Priolo, Siracusa e Solarino ricadenti nell’area ad alto rischio ambientale, sarà illustrato domani, sabato 20 febbraio 2016, nella sala conferenze dell’ospedale Muscatello di Augusta.

Dalla prossima settimana prenderà inizio il progetto ‘Resp/Asp/Insieme’, un programma promosso dall’Asp di Siracusa insieme con le Federazioni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta (Fimmg e Fimp) rivolto ai residenti dei comuni dell’area ad alto rischio ambientale per fare emergere le affezioni delle alte e basse vie respiratorie ad essa collegate.

Il progetto, che prevede un canale preferenziale per le visite pneumologiche ed otorinolaringoiatriche dei residenti nei comuni di Augusta, Floridia, Melilli, Priolo, Siracusa e Solarino ricadenti nell’area ad alto rischio ambientale, sarà illustrato domani, sabato 20 febbraio 2016, nella sala conferenze dell’ospedale Muscatello di Augusta durante il corso di formazione ECM rivolto a medici chirurghi delle discipline interessate e farmacisti territoriali e ospedalieri dedicato alle concause di svariate malattie che originano dall’inquinamento ambientale con particolare attenzione alle malattie respiratorie.

I lavori saranno aperti alle ore 8,30 dal saluto del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. Saranno illustrati i dati epidemiologici della broncopneumopatia ostruttiva e dell’asma dell’Asp di Siracusa e si parlerà di diagnosi precoce e corretta terapia dell’asma, con il punto di vista dello pneumologo e dell’otorino, delle malattie respiratorie nel bambino, del ruolo del medico di famiglia e dei Distretti sanitari nella prevenzione nell’ambito dell’inquinamento ambientale e nell’empowerment sanitario, delle prestazioni specialistiche erogate dall’Asp di Siracusa.

Interverranno il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu, il responsabile Rencam del Registro Tumori di Siracusa Francesco Tisano, il segretario provinciale Fimmg Giovanni Barone e il segretario provinciale Fimp Salvatore Patania, i direttori dei Distretti sanitari di Siracusa e Augusta Antonino Micale e Lorenzo Spina, lo pneumologo Mario Schisano, il direttore della Otorinolaringoiatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa Giuseppe Reale e il responsabile dell’Otorinolaringoiatria dell’ospedale Muscatello di Augusta Augusto Trigila, il direttore della Medicina interna dell’ospedale di Augusta Roberto Risicato e il direttore delle Cure Primarie Giuseppe Bruno.
 

19 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....