Sopralluogo dell’assessore Saitta all’ospedale Agnelli di Pinerolo. Lavori quasi conclusi

Sopralluogo dell’assessore Saitta all’ospedale Agnelli di Pinerolo. Lavori quasi conclusi

Sopralluogo dell’assessore Saitta all’ospedale Agnelli di Pinerolo. Lavori quasi conclusi
Con 26 milioni di euro l’ospedale è diventato, secondo Saitta, “non solo a norma e sicuro anche dal punto di vista antisismico”, ma “un fiore all’occhiello sul fronte dell’accoglienza dei pazienti”. A giorni si inaugura anche la nuova risonanza magnetica. “Sono soddisfatto, manteniamo le promesse di rilancio della sanità pinerolese”.

“Un investimento importante e di rilievo per rimette a norma e rinnovare completamente una struttura sanitaria nata negli anni ‘30. Con 26 milioni di euro oggi possiamo dire che l’ospedale Agnelli di Pinerolo non solo è a norma e sicuro anche dal punto di vista antisismico (tema quanto mai delicato ed attuale), ma rappresenta un fiore all’occhiello sul fronte dell’accoglienza dei pazienti: camere a due letti dotate di ogni confort, sale operatorie d’avanguardia, a giorni anche la nuova modernissima risonanza magnetica che entrerà in funzione con un ulteriore investimento. Sono soddisfatto”. Queste le dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, al termine di un sopralluogo con il direttore dell’AslTO3, Flavio Boraso, all’ospedale di Pinerolo “per verificare non solo lo stato di avanzamento del cantiere aperto ormai da anni e prossimo alla conclusione, ma anche per confermare l’impegno della Regione sul rilancio della sanità pinerolese di cui l’ospedale Agnelli è  il riferimento e il cardine” dice Saitta.

“Comprendo bene che un cantiere di queste dimensioni ad ospedale aperto e sempre funzionante  abbia significato per anni un grande disagio per pazienti ed operatori e ringrazio tutti per la pazienza e la grande collaborazione. Oggi – ha proseguito l’assessore – ho visto i risultati di questi sacrifici e sono certo che i cittadini del Pinerolese e gli amministratori locali non potranno che essere contenti del loro ospedale. A noi resta il compito di confermare lo sforzo per valorizzare oltre alla struttura anche l’offerta sanitaria”.

Saitta e Boraso, con il direttore medico dell’ospedale Roberto Sacco, hanno  affrontato il tema delle assunzioni: “Nel 2016 nei due semestri si arriverà ad un totale di 125 tra nuove assunzioni e stabilizzazioni del personale sanitario di diverse professionalità. Ci sono in corso concorsi per primari, indispensabili per rilanciare l’offerta e mantenere alta a Pinerolo la qualità del servizio sanitario offerto”.

Il direttore dell’AslTO3 Flavio Boraso ha potuto condurre l’assessore Saitta in un ampio sopralluogo che ha riguardato tutte le aree recentemente concluse, dalla chirurgia alla medicina generale, alla riabilitazione, compresa l’area materno infantile fino ai nuovi locali della radiologia in cui è stata sistemata la nuovissima risonanza magnetica: “Una visita a sorpresa quella dell’assessore Saitta – dice Boraso – che ringrazio per l’attenzione e il rinnovato impegno a rafforzare la sanità del Pinerolese”.

13 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...