Specialisti ambulatoriali. In Emilia-Romagna firmato l’Air, soddisfazione del Sumai

Specialisti ambulatoriali. In Emilia-Romagna firmato l’Air, soddisfazione del Sumai

Specialisti ambulatoriali. In Emilia-Romagna firmato l’Air, soddisfazione del Sumai

Fabi: “Strumento di governance fondamentale nel percorso che stiamo portando avanti per ottimizzare l’appropriatezza e l’efficacia della cura”. Ventura (Sumai-Assoprof): “Indicatore concreto per il rinnovamento della sanità territoriale”.

“Il nuovo Accordo integrativo regionale per gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari e altre professionalità sanitarie come biologi, chimici e psicologi rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della sanità di prossimità in Emilia-Romagna e consolida il percorso di riorganizzazione dell’assistenza territoriale. A firmarlo, nella sede dell’Assessorato alle Politiche per la Salute, l’assessore Massimo Fabi e i rappresentanti del Sindacato Unico di Medicina Ambulatoriale, Sumai Assoprof, a partire dal segretario regionale, Francesco Ventura”. Ad annunciarlo la Regione in una nota.

“Siamo molto soddisfatti del confronto proficuo che ha portato a questa firma – commenta l’assessore Massimo Fabi nella nota -. L’accordo rappresenta uno strumento di governance fondamentale nel percorso che stiamo portando avanti per ottimizzare l’appropriatezza e l’efficacia della cura e con questa firma aggiungiamo un tassello essenziale della riforma territoriale, mettendo al centro l’integrazione tra professionisti e la presa in carico delle persone, in particolare dei pazienti cronici e fragili. Continueremo – ha aggiunto l’assessore – a investire su organizzazione, innovazione digitale e qualità delle cure per garantire ai cittadini e alle cittadine risposte tempestive, coordinate e sempre più vicine ai loro bisogni, sempre in ottica di dialogo e scambio propositivo con le organizzazioni sindacali”.

“Questo accordo appresenta un indicatore concreto per il rinnovamento della sanità territoriale- aggiunge il segretario regionale del Sumai Assoprof, Francesco Ventura -. Ne siamo molto soddisfatti, perché il percorso avviato con la Regione punta a sviluppare nuove forme di assistenza capaci di rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale attraverso modelli organizzativi in cui Medici di Medicina Generale, Specialisti Ambulatoriali, Pediatri e gli altri professionisti sanitari assumono un ruolo centrale nella presa in carico complessiva del paziente”.

Sumai Assoprof ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro svolto in sede istituzionale e tecnica, che, si legge nella nota, “ha permesso di arrivare alla sottoscrizione dell’accordo attraverso a un confronto costante e costruttivo”.

“La firma odierna – conclude Francesco Ventura – rappresenta un punto di partenza verso la piena attuazione dei contenuti che si concretizzerà poi negli accordi aziendali con le singole Ausl e nel monitoraggio a livello regionale”.

03 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Infermiera fuori servizio salva un bimbo di 3 anni dall’annegamento
Infermiera fuori servizio salva un bimbo di 3 anni dall’annegamento

Sulla spiaggia di Porto Corsini, sul litorale ravennate, un bambino di tre anni è stato salvato dall’annegamento grazie all’intervento di un’infermiera dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna fuori servizio. La professionista dal...