Spesa farmaceutica. I diabetologi incontrano la Regione: “Confronto costruttivo”

Spesa farmaceutica. I diabetologi incontrano la Regione: “Confronto costruttivo”

Spesa farmaceutica. I diabetologi incontrano la Regione: “Confronto costruttivo”
I rappresentanti dell’Associazione Medici Diabetologi AMD e la Società Italiana di Diabetologia SID hanno incontrato il direttore D’Angelo: “Un chiarimento necessario, avvenuto lo scorso 11 novembre. Un confronto costruttivo, convenendo sulla opportunità di collaborare, attraverso tavoli di lavoro specifici, per individuare migliori strategie di costo-efficacia. Ci auguriamo possa rappresentare il vero strumento attraverso cui garantire il corretto utilizzo delle risorse, l’adeguatezza, equità e continuità di cura”.

“L’Associazione Medici Diabetologi AMD e la Società Italiana di Diabetologia SID ringraziano la Direzione Regionale Salute e Welfare della Regione Umbria e il Direttore Massimo D’Angelo per la disponibilità al chiarimento sul tema della razionalizzazione della spesa farmaceutica in relazione al diabete, paventato nella Nota Regionale dell’11 ottobre 2022. L’incontro si è reso necessario al fine di chiarire le specifiche indicate nella Nota in relazione alla disciplina diabetologica – da noi rappresentata – e condividere le strategie finalizzate alla razionalizzazione della spesa farmaceutica secondo i tetti di spesa imposti dall’attuale legge di bilancio”, commentano Graziano Di Cianni, Presidente AMD e Angelo Avogaro, Presidente SID.

“Un chiarimento necessario, avvenuto lo scorso 11 novembre, a seguito della solerte e cortese convocazione delle Società Scientifiche AMD e SID presso la Direzione Regionale Salute umbra” – proseguono i Presidenti. “Un confronto costruttivo che ci ha rassicurato sulle finalità della Nota, derivate dalla volontà di garantire la sostenibilità del SSR in Umbria, convenendo sulla opportunità di collaborare, attraverso tavoli di lavoro specifici, per individuare migliori strategie di costo-efficacia. Ci auguriamo che questa collaborazione possa rappresentare il vero strumento attraverso cui garantire il corretto utilizzo delle risorse, l’adeguatezza, equità e continuità di cura a tutela delle persone con diabete”.

In rappresentanza delle Società Scientifiche AMD e SID, hanno partecipato all’incontro Elisabetta Torlone, in qualità di delegato del Consiglio Direttivo AMD, insieme ai referenti regionali AMD e SID, nelle persone di Chiara Di Loreto, Presidente Regionale Umbria AMD e Simone Pampanelli, Presidente Eletto SID.

22 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...