Spesa farmaceutica. Per la Regione “le misure nei confronti dei  prescrittori vanno ulteriormente rafforzate”

Spesa farmaceutica. Per la Regione “le misure nei confronti dei  prescrittori vanno ulteriormente rafforzate”

Spesa farmaceutica. Per la Regione “le misure nei confronti dei  prescrittori vanno ulteriormente rafforzate”
La questione sollevata in occasione dell’incontro tra Emiliano, Ruscitti e i segretari regionali dei sindacati confederali e delle categorie di Cgil, Cisl e Uil. Si è deciso di proseguire sulla strada dell’accordo firmato nel dicembre 2016, attivando una serie di tavoli tematici. Il 6 dicembre si discuterà del piano assunzionale nel settore sanitario; il giorno successivo di riduzione delle liste di attesa. A seguire, sarà convocato il tavolo sui Pta.

Mentre è atteso per oggi un incontro tra la Regione e i sindacati medici che hanno protestato nei giorni scorsi sul problema delle aggressioni al personale sanitario e sull’autonomia professionale, il presidente della Giunta Michele Emiliano, il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Giancarlo Ruscitti e il consigliere del presidente Domenico De Santis hanno incontrato ieri i segretari regionali dei sindacati confederali e delle categorie di Cgil, Cisl e Uil.

“L’incontro di oggi – spiega la Regione in una nota – era programmato nell’alveo di una serie di appuntamenti su alcune delle vertenze aperte in Regione: lo scorso venerdì la Regione ha già incontrato i sindacati sulla questione Ilva di Taranto; nelle prossime settimane saranno affrontati i temi delle stazioni appaltanti, di Adp, Aqp e delle aziende partecipate. A seguire, saranno affrontati gli argomenti dei Fondi comunitari e del Patto per la Puglia. Ancora, l’ambiente, con  la chiusura del ciclo dei rifiuti e infine il caporalato in agricoltura”.

La Salute è invece stata al centro dell’incontro di ieri. Ed è stata l’occasione per la Regione di affermare la necessità che “sulla spesa farmaceutica le misure avviate nei confronti dei soggetti prescrittori, vanno ulteriormente rafforzate”.

Nell’incontro, riferisce la nota regionale, si è deciso di proseguire sulla strada dell’accordo già firmato il 12 dicembre 2016, attivando una serie di tavoli tematici stringenti sulle priorità indicate nell’accordo e riprese dal documento unitario che Cgil,Cisl e Uil hanno inviato al presidente Emiliano.

Il 6 dicembre si discuterà con i sindacati del piano assunzionale nel settore sanitario; il tavolo sulla riduzione delle liste di attesa sarà invece convocato il  prossimo 7 dicembre alle ore 10.00 e in quella sede si proporranno misure di contenimento.

A seguire, sarà convocato il tavolo sui PTA (Presidi territoriali assistenziali).

I tavoli saranno curati dal Dipartimento politiche della salute.

21 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....