Suem 118. Inaugurata la nuova centrale operativa di Padova

Suem 118. Inaugurata la nuova centrale operativa di Padova

Suem 118. Inaugurata la nuova centrale operativa di Padova
Nuovi arredi e nuove attrezzature per il servizio che, nel 2022, ha gestito 194.839 chiamate (533 al giorno), sfociate in 94.307 missioni di soccorso (258 al giorno), 322 trasporti di neonato critico, 392 connessi alle attività di trapianto e 138 di trasporti intraospedalieri di pazienti critici. Lanzarin: “L’Emergenza-Urgenza è un tassello fondamentale di ogni organizzazione sanitaria che si rispetti. Al lavoro anche sul problema della carenza di personale”.

Inaugurata negli scorsi giorni – dall’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – la nuova Centrale Operativa del Suem 118 dell’Azienda Ospedale Università di Padova, realizzata con un investimento di 1 milione 600 mila euro che la Regione ha reperito all’interno dei fondi stanziati a livello nazionale per potenziare le strutture sanitarie in ralazione all’emergenza Covid.

“Si tratta di un ‘gigante’ di tecnologia e organizzazione i cui operatori hanno gestito, nel 2022, 194.839 chiamate (533 al giorno), sfociate in 94.307 missioni di soccorso (258 al giorno) e in 3.767 trasporti secondari (10 al giorno). A ciò si aggiungano i 322 trasporti di neonato critico, i 392 connessi alle attività di trapianto e i 138 di trasporti intraospedalieri di pazienti critici”, riferisce la Regione in una nota.

L’investimento è stato suddiviso in circa 868 mila euro per i lavori e circa 731 mila per progettazione, arredi e attrezzature.

In occasione dell’inaugurazione è stata anche consegnata un’ambulanza donata dall’Enav, presente l’Ing. Paolo Simioni, Amministratore Delegato dell’Ente.

“La nostra sanità – ha detto Manuela Lanzarin – è sempre in movimento. In questo caso sono stati usati al meglio i fondi nazionali che ci sono arrivati per il Covid, mai come in questo caso opportuni, perché legati all’emergenza che è sempre stata un fulcro della sanità, ma in tempo di pandemia ha dato tantissimo in termini di organizzazione e di coraggio degli operatori ai quali deve andare il giusto riconoscimento economico per la complessità del lavoro che svolgono. Li ringrazio tutti, uno per uno, i nostri dipendenti come i volontari delle tante Associazioni che hanno fatto parte della squadra”.

“L’Emergenza-Urgenza – ha aggiunto Lanzarin – è un tassello fondamentale di ogni organizzazione sanitaria che si rispetti, e oggi sta vivendo momenti di difficoltà in tutta Italia legati alla carenza di personale. Per risolverla – ha concluso – ci stiamo muovendo in molte direzioni, con azioni in sede regionale e con un intenso lavoro a livello nazionale per garantire la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori e per favorire un clima di lavoro sereno”.

13 Marzo 2023

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...