Talassemia. Farmacisti di Palermo donano 10mila euro per migliorare l’attività del Campus di ematologia “cutino” dell’ospedale Cervello

Talassemia. Farmacisti di Palermo donano 10mila euro per migliorare l’attività del Campus di ematologia “cutino” dell’ospedale Cervello

Talassemia. Farmacisti di Palermo donano 10mila euro per migliorare l’attività del Campus di ematologia “cutino” dell’ospedale Cervello
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso uno stage di ricerca sulle malattie genetiche che una biologa palermitana svolgerà presso il Laboratorio di Genetica medica dell’ente Ospedali Galliera di Genova. Tobia (Federfarma): “Farmacisti in prima linea per supportare il Servizio sanitario pubblico nel fornire assistenza a chi non può permettersi le cure o a chi affida la propria guarigione alla speranza nella ricerca scientifica”.

Consegnati ieri, nel corso della serata di beneficenza organizzata da Federfarma Palermo e dall’Ordine dei farmacisti di Palermo, 10mila al Direttore dell’Associazione “Piera Cutino-Guarire dalla talassemia”, Sergio Mangano, e al prof. Aurelio Maggio, direttore del dipartimento di Ematologia e Oncologia dell’ospedale “Cervello” di Palermo.

Mangano ha annunciato che, grazie a questa donazione, “una giovane biologa palermitana potrà svolgere uno stage di ricerca presso il Laboratorio di Genetica medica dell’ente Ospedali Galliera di Genova diretto dal prof. Domenico Coviello che opera in partnership con l’Istituto Gaslini di Genova, per una ricerca sui benefici dell’applicazione alle malattie genetiche rare della tecnica Array-Comparative Genomic Hybriditization che consente di identificare anomalie cromosomiche”.

“Al termine di questa formazione – ha aggiunto Mangano – la biologa tornerà a Palermo, consentendo ai laboratori del Campus di ematologia ‘Cutino’, in collaborazione con l’Unità operativa e Centro di riferimento e controllo e cura della Sindrome di Down e delle Patologie cromosomiche e genetiche dell’ospedale ‘Cervello’, diretta dalla prof. Maria Piccione, di ottenere diagnosi più approfondite di un ampio spettro di malattie genetiche rare. Questo consentirà da un lato di ridurre la migrazione sanitaria di pazienti verso altre regioni, dall’altro di migliorare la qualità della vita loro e dei loro familiari”.

“Nel 2018 l’Associazione Cutino compirà 20 anni – ha concluso Mangano – durante i quali, grazie al contributo dei privati, abbiamo fra l’altro costruito e donato all’Ospedale Cervello il Campus di Ematologia e attivato la Biobanca. Sono in programma altre iniziative nel campo della ricerca e dell’innovazione per migliorare sempre più la qualità delle cure a favore dei pazienti affetti da talassemia e altre malattie del sangue”.

“Si moltiplica l’impegno dei farmacisti palermitani – ha sottolineato Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo – che nel territorio svolgono un fondamentale ruolo sociale a sostegno di tante iniziative di volontariato che supportano il Servizio sanitario pubblico nel fornire assistenza a chi non può permettersi le cure o a chi affida la propria guarigione alla speranza nella ricerca scientifica. C’è da fare ancora tanto e noi ci siamo”.

“Considero le 329 farmacie di Palermo e provincia – ha concluso il direttore generale dell’Asp provinciale, Antonio Candela – non come botteghe, ma come primo presidio del servizio pubblico nel territorio, soprattutto nelle zone disagiate e più lontane dai poli sanitari di riferimento. In farmacia il paziente viene accolto come se fosse a casa propria e riceve un servizio prezioso. Anche per questo abbiamo reso puntuali i pagamenti alle farmacie, al punto che siamo la prima Asp d’Italia per tempi di rimborso, proprio come doveroso riconoscimento a questo impegno svolto spesso con enormi sacrifici. Ritengo dunque sempre più necessaria una piena integrazione dell’attività di questi professionisti a fianco dell’Asp, degli ospedali e dei medici di medicina generale”. 

15 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....