Taranto. Grillo: “Nuovi dati rapporto Sentieri saranno presentati il 4 luglio”

Taranto. Grillo: “Nuovi dati rapporto Sentieri saranno presentati il 4 luglio”

Taranto. Grillo: “Nuovi dati rapporto Sentieri saranno presentati il 4 luglio”
Dopo la denuncia dei Verdi di aver posticipato a dopo le elezioni i dati sull’impatto sulla salute dell’Ex Ilva il ministro torna sulla questione: “I dati contenuti nel V rapporto che stanno circolando in queste ore sono noti perché parzialmente anticipati l’anno scorso in una conferenza stampa al ministero della Salute. I dati sono censiti fino al 2013, con alcuni approfondimenti tematici che arrivano al 2015. Il rapporto completo è in via di pubblicazione sulla rivista scientifica “Epidemiologia e Prevenzione” e i dati saranno illustrati in una conferenza stampa il 4 luglio prossimo”.

“Vorrei fare chiarezza sulla questione dei dati epidemiologici che riguardano i cittadini di Taranto. Il rapporto Sentieri è redatto dall'Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico, e riguarda tutti i SIN (siti di interesse nazionale). I dati contenuti nel V rapporto che stanno circolando in queste ore sono noti perché parzialmente anticipati l’anno scorso in una conferenza stampa al ministero della Salute. I dati sono censiti fino al 2013, con alcuni approfondimenti tematici che arrivano al 2015. Il rapporto completo è in via di pubblicazione sulla rivista scientifica “Epidemiologia e Prevenzione” e saranno illustrati in una conferenza stampa il 4 luglio prossimo”.  È quanto scrive su facebook il Ministro della Salute, Giulia Grillo tornando sulla questione dopo la denuncia dei Verdi di aver posticipato a dopo le elezioni i dati sull’impatto sulla salute dell’Ex Ilva.
 
“La pubblicazione prevista un anno fa per il 21 maggio – afferma Grillo – è slittata perché nel frattempo si sta lavorando ai nuovi dati su Taranto. Nessun mistero, nessuna volontà di nascondere nulla, anzi stiamo facendo l'esatto contrario. Dal 24 aprile questo governo ha dato nuovo impulso a tutta la strategia sulla città e chiesto ai ricercatori dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute di realizzare un approfondimento tematico che sarà pronto nelle prossime settimane, a prescindere da Sentieri o qualsiasi altra ricerca già in corso. E per questo nei prossimi giorni firmerò il decreto per istituire l'Osservatorio Epidemiologico sul SIN di Taranto”.
 
“Mi spiace molto – conclude – che qualcuno pur di fare strumentalizzazioni politiche non si accorga di tutto quello che stiamo facendo per Taranto, visto che stiamo lavorando per un nuovo futuro per la città e per quanto riguarda la salute abbiamo preteso di avere informazioni chiare, aggiornate e finalmente a sistema perché per noi i dati non sono solo numeri, ma persone. Questo ci sta a cuore”.
 

04 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....