Telemedicina. In Umbria 22mila prestazioni effettuate nelle farmacie 

Telemedicina. In Umbria 22mila prestazioni effettuate nelle farmacie 

Telemedicina. In Umbria 22mila prestazioni effettuate nelle farmacie 
Da giugno 2024 ad oggi, in particolare, sono stati eseguiti 12.634 elettrocardiogrammi e 6.000 holter cardiaci, contribuendo anche all’abbattimento delle liste di attesa. Gli ECG hanno consentito di riscontare anche diversi casi di ‘infarti in corso’. Monicchi (Federfarma Umbria): “Servizi sempre più vicini ai cittadini, importante mettere a disposizione i fondi anche per gli anni futuri”.

La telemedicina in Umbria, come del resto in tutta Italia, ha ormai preso slancio consentendo ai cittadini di avere un prezioso ed ulteriore supporto a disposizione per la tutela della salute. Da giugno 2024 nella regione, gli assistiti di tutte le età, indipendentemente dal possesso o meno di specifica esenzione, possono effettuare con prescrizione medica, esami come elettrocardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio e spirometria. I numeri parlano chiaro, dal via della sperimentazione ad oggi, nelle 170 farmacie umbre aderenti (elenco consultabile al sito umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al Cittadino), quasi 22mila prestazioni sono state effettuate (di queste 12.634 elettrocardiogrammi e 6.000 holter cardiaci), consentendo anche l’abbattimento delle liste di attesa, tema sempre particolarmente d’attualità.

“Questi numeri testimoniano quanto sia importante poter usufruire di un luogo come la farmacia, per portare i servizi sanitari sempre più in prossimità del domicilio del cittadino, facendo muovere, grazie all’utilizzo delle tecnologie della telemedicina, gli esami diagnostici anziché le persone – commenta in una nota il presidente di Federfarma Umbria Stefano Monicchi -. Non solo, soprattutto l’elettrocardiogramma eseguito in telemedicina si è rivelato particolarmente utile, consentendo numerose segnalazioni da parte dei farmacisti di casi di fibrillazioni e di necessari monitoraggi medici, ma anche l’immediato intervento in diversi casi di infarto in corso, segnalati alla centrale del 118, con trasferimento del paziente in ospedale”.

L’Umbria, tra l’altro, si sta dimostrando virtuosa anche nell’utilizzare le risorse messe a disposizione dall’iter nazionale della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’. “E’ chiaramente molto importante che anche per gli anni futuri i fondi vengano resi disponibili – sottolinea Monicchi -. Proprio perché i risultati raggiunti garantiscono ulteriore valore alla sanità territoriale, la telemedicina, come tanti altri servizi disponibili in farmacia, è più che mai una realtà preziosa”.

06 Maggio 2025

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...