Telesca: “Ottimi riscontri da legge invecchiamento attivo”

Telesca: “Ottimi riscontri da legge invecchiamento attivo”

Telesca: “Ottimi riscontri da legge invecchiamento attivo”
Sul territorio regionale gli over 65 sono il 25,1% e in continua crescita rispetto a una media nazionale del 21,7%. Per l'assessore essenziali sono la solidarietà tra generazioni, l'attività motoria, l'accessibilità della casa e la ricerca.

“La legge sull'invecchiamento attivo in Friuli Venezia Giulia è ormai una realtà rispetto alla quale i riscontri sono già positivi” ma, come ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca a conclusione del convegno tematico svoltosi oggi a Trieste, “il Piano di attuazione triennale prevede un monitoraggio continuo per migliorare l'efficacia complessiva in funzione della principale sfida-obiettivo, l'invecchiamento in salute abbinato a un cambiamento culturale che porti a considerare l'anziano un'opportunità e non un problema”.

"Tutto è vincolato alla salute", ha affermato Telesca, legando a questo concetto la silver economy (l'economia fondata sugliover 50) che muove oltre 7 trilioni di dollari nel mondo, ma anche e soprattutto la solidarietà tra generazioni, l'attività motoria, l'accessibilità della casa e la ricerca. In un Friuli Venezia Giulia dove gli over 65 sono il 25,1 per cento e in continua crescita rispetto a una media nazionale del 21,7 per cento, per Telesca è necessario lavorare a una società globalmente migliore, favorendo il rapporto costruttivo intergenerazionale.

Dello stesso avviso anche l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti, che punta a un territorio a misura di disabile e, di conseguenza, fruibile da tutti, dai più ai meno giovani. In questo senso, la ricerca è il minimo comune denominatore che può e deve favorire e stimolare il dialogo. Le soluzioni abitative ad hoc sono, ha evidenziato l'assessore regionale all'Edilizia Mariagrazia Santoro essenziali per una qualità di vita adeguata che non può prescindere dalla tecnologia, a cominciare da un ascensore che può cambiare in meglio la vita di un anziano ma anche di un bimbo e della sua famiglia.

Sostenendo la straordinaria valenza del volontariato garantito dalle persone che hanno già concluso il loro percorso lavorativo, l'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, ha quindi portato alla luce l'importanza dell'attività motoria anche in età avanzata, pratica che, ha commentato, in Italia non è ancora regimentata alla pari di altri Paesi europei evoluti. In chiusura del suo intervento finale, Telesca ha annunciato la prossima attivazione di un sito web che diverrà contenitore di tutte le informazioni e iniziative inerenti l'invecchiamento attivo in Friuli Venezia Giulia.

23 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...