Telesca: “Riconversione Pronto soccorso Gemona in Punto di primo intervento nel pieno rispetto norme e programmazione”

Telesca: “Riconversione Pronto soccorso Gemona in Punto di primo intervento nel pieno rispetto norme e programmazione”

Telesca: “Riconversione Pronto soccorso Gemona in Punto di primo intervento nel pieno rispetto norme e programmazione”
L'assessore alla Salute ha precisato che in questa fase "vengono mantenute inalterate le risorse di personale e strumentali in dotazione al precedente modello organizzativo del pronto soccorso di Gemona del Friuli, mentre sono stati adottati i protocolli operativi che sono stati forniti rispettivamente dalla direzione sanitaria aziendale e dal responsabile del 118 provinciale".

"La riconversione del pronto soccorso di Gemona in Punto di primo intervento aperto h24 avviene nel rispetto delle norme e della programmazione regionali, secondo quanto previsto nel Piano attuativo locale (Pal) 2016 dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 3 approvato dalla Conferenza dei sindaci". Lo ha sottolineato oggi l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca durante il Question Time del Consiglio regionale, rispondendo a un'interrogazione di Barbara Zilli.

Per quanto riguarda la simulazione sui cambiamenti organizzativi nel presidio gemonese, avviata il 10 febbraio, essa risponde "alle migliori prassi organizzative". L'assessore ha precisato che in questa fase "vengono mantenute inalterate le risorse di personale e strumentali in dotazione al precedente modello organizzativo del pronto soccorso di Gemona del Friuli, mentre sono stati adottati i protocolli operativi che sono stati forniti rispettivamente dalla direzione sanitaria aziendale e dal responsabile del 118 provinciale". La fase di simulazione è ora oggetto di monitoraggio da parte delle strutture aziendali preposte e protocolli operativi vengono adattati sulla base delle informazioni raccolte.

Telesca ha ricordato in Aula i punti salienti della riorganizzazione e sviluppo del presidio ospedaliero di Gemona: il Punto di primo intervento è aperto 24 ore su 24 e si avvale di personale medico di consolidata esperienza nel pronto soccorso; i posti letto complessivi del presidio non vengono ridotti e sono indirizzati all'uso di struttura intermedia polifunzionale, gestita da personale con ampia esperienza in reparti ospedalieri di medicina interna; il numero dei professionisti attivi nella struttura rimane sostanzialmente invariato. Nel polo di Gemona è prevista, inoltre, una serie di attività sanitarie specifiche per un'utenza non solo locale.

Nella stessa risposta l'assessore Telesca ha reso noto anche che la direzione dell'Aas n.3 ha deciso di anticipare allo scorso 1 febbraio l'attivazione del punto di ambulanza aggiuntivo nella sede di Chiusaforte, il cui avvio, in base alla programmazione sanitaria, doveva avvenire entro il 31 ottobre 2016. Durante la discussione delle interrogazioni all'ordine del giorno nella seduta d'Aula odierna, infine, Telesca ha rassicurato il consigliere Roberto Novelli sul fatto che si è conclusa la procedura di affidamento dell'accordo quadro per la manutenzione straordinaria dell'ospedale di Cividale, inclusa la riqualificazione dell'impianto di condizionamento delle sale operatorie. "Il relativo contratto – ha confermato l'assessore – è in fase di perfezionamento.
 

24 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...