Terremoto in Sicilia. Consegnati due shelter-farmacia a Zafferana Etnea. Mandelli (Fofi): “Tanti gli sforzi per aiutare la popolazione”

Terremoto in Sicilia. Consegnati due shelter-farmacia a Zafferana Etnea. Mandelli (Fofi): “Tanti gli sforzi per aiutare la popolazione”

Terremoto in Sicilia. Consegnati due shelter-farmacia a Zafferana Etnea. Mandelli (Fofi): “Tanti gli sforzi per aiutare la popolazione”
Ieri mattina è stato lo stesso presidente della Federazione nazionale dell'Ordine dei farmacisti italiani a consegnare a Giuseppina Di Leo, titolare della farmacia di Zafferana Etnea resa inagibile dal sisma dello scorso 26 dicembre, due shelter messi a disposizione dalla Federazione per il ripristino del servizio farmaceutico. 

“Una collega di cui colpiscono il grande coraggio, la determinazione e lo spirito di servizio. La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani sarà sempre al suo fianco e al fianco della popolazione di quest’area martoriata dal terremoto” così il presidente Andrea Mandelli ha commentato l’incontro con Giusy Di Leo, la titolare della farmacia di Fleri, la frazione di Zafferana Etnea andata praticamente distrutta nel sisma del 26 dicembre 2018.


 


L’incontro è avvenuto sabato scorso in occasione della consegna alla dottoressa Di Leo dei due shelter attrezzati, allestiti dalla FOFI, che saranno la sua farmacia fino alla ricostruzione – si spera il più celere possibile – di quella resa completamente inagibile dal sisma. La farmacista di Fleri, dunque, non ha mai interrotto la sua opera al servizio dei cittadini, tanto che all’arrivo del camper farmaceutico dell’Associazione Farmacisti Volontari di Agrigento, ha voluto comunque svolgere personalmente il turno di 24 ore per sette giorni previsto originariamente.


 


“La gente ci chiedeva di tenere duro, perché a Fleri era rimasta solo la farmacia, e noi lo abbiamo fatto. Sono grata per la solidarietà che mi è stata dimostrata dalla Federazione, dall’Ordine dei Farmacisti e dalla Federfarma di Catania e da tutti i colleghi” e anche per questo “sono orgogliosa di essere farmacista. A un mese dal terremoto a Fleri tutto è rimasto come quel giorno, non c’è nulla ma la farmacia sì” ha detto Di Leo ricevendo un riconoscimento per il suo impegno dalle mani del Presidente Mandelli, del segretario della FOFI Maurizio Pace, dal presidente dell’Ordine catanese professor Giovanni Puglisi e dal presidente di Federfarma Gioacchino Nicolosi.


 


Fino a ora, “il servizio era stato assicurato grazie al camper farmaceutico dell’Associazione Farmacisti Volontari per la Protezione Civile di Agrigento che, insieme ai volontari dell’Associazione di Catania, a 48 ore dalle scosse avevano già raggiunto Fleri. Credo quindi che i nostri volontari abbiano dato prova non soltanto di solidarietà e abnegazione” – ha detto il segretario della FOFI e presidente dell’Ordine di Agrigento, Maurizio Pace – “ma anche di preparazione e competenza”. I farmacisti volontari, ha commentato Mandelli “fanno parte a tutti gli effetti della Protezione Civile, e possono contare su una dotazione tecnica che abbiamo costruito nel tempo e può essere rischierata in tempi brevi in funzione delle necessità: le due strutture giunte a Fleri sono le stesse che sono state impiegate ad Arquata del Tronto. Certamente avremmo preferito non dover dare ancora una volta prova di efficienza ma è motivo di soddisfazione e di orgoglio vedere che la professione riesce a fare la differenza anche in queste circostanze”. 


 


La premiazione di Giusy Di Leo si è svolta in chiusura della Giornata del Farmacista che Ordine e Federfarma provinciali hanno organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università di Catania, e che è stata aperta da una lectio magistralis di Andrea Mandelli intitolata “Professione farmacista: strategie e progetti per il futuro”.


 


Questo non è stato il solo appuntamento della professione del fine settimana. Nel pomeriggio di sabato si è tenuta anche la Cerimonia del Caduceo degli Ordini dei Farmacisti di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, i cui lavori sono stati aperti dai tre presidenti: Vitaliano Corapi, Antonio Megna e Massimo De Fina.


 


Molti i temi affrontati dalle relazioni e dalla tavola rotonda dedicata al tema delle vaccinazioni cui sono intervenuti, accanto ad Andrea Mandelli, il vicepresidente della FOFI, Luigi D’Ambrosio Lettieri, il segretario Maurizio Pace, il tesoriere della Federfarma Roberto Tobia e il presidente della FNOVI Gaetano Penocchio.


 


In precedenza, domenica mattina, è stata la volta della cerimonia del Caduceo dell’Ordine di Reggio Calabria, per la quale la presidente Angela Daniela Musolino ha previsto la tavola rotonda ‘‘Il futuro della professione visto dai protagonisti’’ sempre con gli interventi di Andrea Mandelli, Luigi D’Ambrosio Lettieri, Maurizio Pace e Roberto Tobia.
 
 
Arriverà poi a Fleri, sempre destinato a Di Leo, un container da campo di 30 metri per il servizio farmacia. A renderlo noto è stato Alfio Barbagallo, già deputato regionale. 
 

27 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico
Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico

L’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo annuncia, in una nota, l’adozione del programma ERAS: si tratta di un approccio multimodale, multidisciplinare ed evidence-based finalizzato a ridurre lo stress chirurgico,...

Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline
Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto, in esecuzione di una delibera del Commissario straordinario, un concorso pubblico per 32 posti nel profilo di Dirigente medico, per titoli ed esami,...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...