Tesei in visita alle strutture del Trasimeno. “Impegno per migliorarle e potenziarle, rafforzando medicina territorio”

Tesei in visita alle strutture del Trasimeno. “Impegno per migliorarle e potenziarle, rafforzando medicina territorio”

Tesei in visita alle strutture del Trasimeno. “Impegno per migliorarle e potenziarle, rafforzando medicina territorio”
Ha visitato il Cori di Passignano, la Casa della salute di Città della Pieve e l’ospedale di Castiglione del Lago, quest’ultimo con lavori in corso che saranno terminati entro la fine della prossima estate. “L’emergenza ha rallentato il programma di ristrutturazione della Sanità regionale che ci eravamo prefissati, ma siamo all’opera per rendere sempre più funzionali le nostre strutture”

La presidente della giunta regionale Donatella Tesei, nel corso delle visite in programma in tutte le strutture sanitarie pubbliche, ha fatto tappa nell’area del Trasimeno.

Accompagnata dall’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, dal direttore regionale della Sanità Claudio Dario, e dalla direzione della Usl Umbria 1 al completo – il commissario straordinario Gilberto Gentili, insieme al direttore sanitario Massimo D’Angelo e al direttore amministrativo Alessandro Maccioni – ha visitato il Cori di Passignano, l’ospedale di Castiglione del Lago e la Casa della salute di Città della Pieve.

Lo scopo principale degli incontri è quello di confrontarsi con gli operatori del settore e di ringraziarli per il loro fondamentale contributo dato durante l’emergenza Covid-19, lavorando senza sosta e accettando anche di spostarsi verso i nosocomi in cui era maggiormente necessaria la loro presenza.

Durante il pomeriggio di ieri la presidente – riferisce un comunicato della Usl Umbria 1 – si è recata presso due dei poli di eccellenza della Usl Umbria 1, come il Centro operativo di riabilitazione intensiva (Cori) di Passignano sul Trasimeno e il Centro per i disturbi da alimentazione incontrollata (Dai) di Città della Pieve, dove ha incontrato alcuni ospiti che hanno raccontato la loro esperienza con la malattia e con il centro.
A Castiglione del Lago, inoltre, ha potuto vedere i lavori in corso per l’ospedale che saranno terminati entro la fine della prossima estate.

“Le visite istituzionali – ha affermato la presidente Tesei – non sono delle passerelle, ma ci servono per renderci conto delle eventuali criticità . Il nostro impegno è quello di migliorare e potenziare le strutture, rafforzando sempre più la medicina del territorio, arma fondamentale anche in periodo Covid. Proprio il periodo dell’emergenza ha rallentato il programma di ristrutturazione della Sanità regionale che ci eravamo prefissati, ma siamo all’opera per rendere sempre più funzionali le nostre strutture”.

Al termine della visita alla Casa della salute di Città della Pieve, infine, la presidente ha incontrato alcuni membri del comitato per la salute pubblica che chiedono un ospedale unico del Trasimeno.

Il programma delle visite della presidente Tesei continuerà mercoledì 23 settembre presso gli ospedali di Città di Castello e Umbertide.
 

23 Settembre 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...