Tor Vergata. Nessun accordo sul salario accessorio del comparto. Sindacati verso mobilitazione

Tor Vergata. Nessun accordo sul salario accessorio del comparto. Sindacati verso mobilitazione

Tor Vergata. Nessun accordo sul salario accessorio del comparto. Sindacati verso mobilitazione
I sindacati: “Sono fuori budget i pagamenti delle indennità per i turni h24, per il lavoro notturno e festivo, per la pronta disponibilità. Non è previsto il pagamento del premio di produttività, se non con una decurtazione del 70% rispetto a quello finora percepito e sono sospese a tempo indeterminato le progressioni economiche nonché gli incarichi professionali di coordinamento e posizione organizzativa”.
 

Ancora un nulla di fatto sui salari dei dipendenti del Policlinico Tor Vergata.
L’incontro di ieri tra sindacati  la direzione del Ptv e una rappresentanza della Regione Lazio per la definizione del pagamento del salario accessorio dei 300 lavoratori della non ha prodotto infatti nessun accordo. E i sindacati Cgil Cisl Uil ora preparano una mobilitazione di tutto il personale.

“Produttività e qualità delle cure non si fanno con i fichi secchi. Le professionalità che rendono il Policlinico Tor Vergata un’eccellenza nazionale vanno retribuite. Ma i fondi restano inconsistenti e il continuo rinvio a soluzioni successive suona come una beffa intollerabile ai danni dei lavoratori”, hanno detto in una nota Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini, segretari generali di Fp-Cgil Roma e Lazio, Cisl-Fp Lazio e Uil-Fpl Roma e Lazio.
 
“Sono fuori budget i pagamenti delle indennità per i turni h24, per il lavoro notturno e festivo, per la pronta disponibilità. Non è previsto il pagamento del premio di produttività, se non con una decurtazione del 70% rispetto a quello finora percepito e sono sospese a tempo indeterminato le progressioni economiche nonché gli incarichi professionali di coordinamento e posizione organizzativa”, rimarcano i sindacalisti. “Ci sono lavoratori che per effetto di riorganizzazioni sono entrati in servizio al Ptv e che dopo dieci anni di carriera ferma ‘al palo’ vedono addirittura il loro salario decurtato”.

I sindacalisti contestano inoltre il differente trattamento riservato al personale del comparto rispetto alla dirigenza. “È una storia che dura da 10 anni”, dicono. “E solo a danno del personale di comparto, mentre per la dirigenza del Ptv i soldi per produttività e salario di risultato si trovano sempre. E poi resta la differenza di trattamento economico tra il personale dell’Azienda Universitaria e quello della Fondazione Ptv. Infermieri, tecnici, fisioterapisti e altri professionisti sanitari pur lavorando fianco a fianco con i colleghi universitari percepiscono un salario accessorio inferiore anche del 50%”
 
“Ci mobiliteremo per pretendere una assunzione di responsabilità di tutti i livelli istituzionali”, concludono Di Cola, Chierchia e Bernardini. “Siamo pronti anche a clamorose azioni di protesta: dobbiamo mettere la parola fine a questa aberrazione gestionale. E garantire retribuzioni, condizioni di lavoro e qualità dei servizi alle persone”.
 

16 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...