Torino. Al via il 12 novembre il Congresso nazionale Simm. Silvio Falco: “La sfida è combinare innovazione e sostenibilità”

Torino. Al via il 12 novembre il Congresso nazionale Simm. Silvio Falco: “La sfida è combinare innovazione e sostenibilità”

Torino. Al via il 12 novembre il Congresso nazionale Simm. Silvio Falco: “La sfida è combinare innovazione e sostenibilità”
Il direttore generale dell’Ao Mauriziano e presidente regionale della Società dei "medici manager" Piemonte sottolinea:  “L’approccio assistenziale legato alla medicina personalizzata e le sfide sottese all’utilizzo globale dei cloud di dati in sanità aprono nuove frontiere talmente vaste da rendere difficile soltanto immaginarne gli orizzonti”. 

Mettersi in gioco per la buona sanità. E’ questa la chiave di lettura e l’obiettivo del prossimo congresso nazionale Simm che si terrà i prossimi 12 e 13 novembre a Torino. un evento che pone i medici manager davanti alle innovazioni tecnologiche sanitarie da un lato e i tagli economici dall’altro. Alcune risposte prova a darle Silvio Falco, direttore generale dell’Ao Mauriziano e presidente regionale Simm Piemonte.

Che cosa significa innovare in sanità?
“La risposta è complessa e obbliga a considerare al contempo sia le problematiche legate all’introduzione, valutazione e gestione delle nuove tecnologie/procedure sia le sfide che l’innovazione organizzativa porta con sé”.
 
Come si combina la sostenibilità con l’innovazione?
“Oltre 31 miliardi di tagli negli ultimi 4 anni, tanto è il peso dei tagli, diretti e indiretti, che la nostra sanità pubblica sta subendo in un momento storico in cui l’approccio assistenziale legato alla medicina personalizzata e le sfide sottese all’utilizzo globale dei cloud di dati in sanità aprono nuove frontiere talmente vaste da rendere difficile soltanto immaginarne gli orizzonti.”
 
Quale sarà lo spazio di azione del Servizio Sanitario Nazionale tra dieci anni?
“A oggi nessuno lo sa ma tutti sono presi a conservare i propri interessi di parte. Occorre mettere in campo il buon senso e la voglia di fare squadra. Solo così possiamo uscire da questa delicata fase storica del nostro Paese”.

Nel suo VIII Congresso Nazionale “Mettiamo in gioco la #BuonaSanità!” la Società Italiana Medici Manager (SIMM) chiama a raccolta i leader clinici e della politica sanitaria per delineare strategie operative per il cambiamento e per raccontare la visione di un sistema sanitario che risponda alle esigenze dei cittadini attraverso un approccio legato alla Medicina di Popolazione e alle reti e percorsi di cura per patologia.
I principi alla base del Servizio Sanitario Nazionale si rilanciano in un solo modo: rinnovando. Rinnovando la struttura ed evitando che il peso dell’impalcatura burocratica e delle sovrastrutture di controllo soffochi medici e operatori sanitari.

Claudio Risso

09 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...