Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento

Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento

Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento
Dal 1° settembre sarà operativo il commissariamento dell’Asl To1 con il Dg dell’Asl To2 Valerio Alberti che prenderà la guida. Saitta: “La Regione Piemonte ci crede e lavora all'unificazione entro fine anno”.

Da giovedì 1° settembre diventa operativo il commissariamento del'Asl To1, affidata – senza alcun aumento di stipendio – al direttore dell'Asl To2 Valerio Alberti, dopo le dimissioni di Giovanni Maria Soro che ha assunto un incarico in Lombardia.
 
“Per i prossimi mesi, questa sarà la soluzione – commenta l'assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta – ma la Regione Piemonte sta già lavorando per arrivare dal 1° gennaio 2017 all'unificazione vera e propria delle due realtà. Una scommessa, una bella sfida alla quale crediamo per migliorare la qualità dell'offerta sanitaria ai cittadini di Torino, con l'obiettivo di destinare fin dal prossimo anno ai servizi sanitari tutte le risorse derivanti da questa unificazione. Non si tratta semplicemente di sommare due realtà, l'incarico che abbiamo affidato ad Alberti, che ringrazio personalmente per la grande disponibilità e professionalità che mi ha dimostrato, consiste nel progettare un nuovo soggetto con l'ambizione di arrivare ad una proposta di grande qualità, utile banco di prova per studiare entro la primavera del 2018 (quando scadranno gli incarichi degli attuali direttori generali) ulteriori riorganizzazioni e riaccorpamenti delle aziende sanitarie in Piemonte, un'azione finalizzata al miglioramento dei servizi e all'attuazione di economie di scala. Una strada peraltro già seguita in molte altre Regioni, dalla Liguria alla Toscana, dal Veneto al Friuli solo per citarne alcune".
 
Già a fine luglio tra Soro ed Alberti all'Asl To1 c'era stato un passaggio di consegne; appena insediato, giovedì, Alberti nominerà  il nuovo direttore sanitario dell'Asl To1 (l'incarico era ricoperto da Mario Traina, che da domani lascia l'Asl To1 per assumere l'incarico di direttore sanitario all'Asl TO4). La scelta di Alberti è caduta su un dipendente dell'Asl To1, Antonino Matarozzo, l'attuale direttore del Diparimento delle dipendenze e del Dipartimento della prevenzione – incarichi che manterrà – a sottolineare l'importanza di  valorizzare il personale interno in un momento così delicato di transizione per l'azienda.

30 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...