Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento

Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento

Torino. Asl 1. Saitta: “Regione al lavoro per fusione con Asl To2”. E intanto parte il commissariamento
Dal 1° settembre sarà operativo il commissariamento dell’Asl To1 con il Dg dell’Asl To2 Valerio Alberti che prenderà la guida. Saitta: “La Regione Piemonte ci crede e lavora all'unificazione entro fine anno”.

Da giovedì 1° settembre diventa operativo il commissariamento del'Asl To1, affidata – senza alcun aumento di stipendio – al direttore dell'Asl To2 Valerio Alberti, dopo le dimissioni di Giovanni Maria Soro che ha assunto un incarico in Lombardia.
 
“Per i prossimi mesi, questa sarà la soluzione – commenta l'assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta – ma la Regione Piemonte sta già lavorando per arrivare dal 1° gennaio 2017 all'unificazione vera e propria delle due realtà. Una scommessa, una bella sfida alla quale crediamo per migliorare la qualità dell'offerta sanitaria ai cittadini di Torino, con l'obiettivo di destinare fin dal prossimo anno ai servizi sanitari tutte le risorse derivanti da questa unificazione. Non si tratta semplicemente di sommare due realtà, l'incarico che abbiamo affidato ad Alberti, che ringrazio personalmente per la grande disponibilità e professionalità che mi ha dimostrato, consiste nel progettare un nuovo soggetto con l'ambizione di arrivare ad una proposta di grande qualità, utile banco di prova per studiare entro la primavera del 2018 (quando scadranno gli incarichi degli attuali direttori generali) ulteriori riorganizzazioni e riaccorpamenti delle aziende sanitarie in Piemonte, un'azione finalizzata al miglioramento dei servizi e all'attuazione di economie di scala. Una strada peraltro già seguita in molte altre Regioni, dalla Liguria alla Toscana, dal Veneto al Friuli solo per citarne alcune".
 
Già a fine luglio tra Soro ed Alberti all'Asl To1 c'era stato un passaggio di consegne; appena insediato, giovedì, Alberti nominerà  il nuovo direttore sanitario dell'Asl To1 (l'incarico era ricoperto da Mario Traina, che da domani lascia l'Asl To1 per assumere l'incarico di direttore sanitario all'Asl TO4). La scelta di Alberti è caduta su un dipendente dell'Asl To1, Antonino Matarozzo, l'attuale direttore del Diparimento delle dipendenze e del Dipartimento della prevenzione – incarichi che manterrà – a sottolineare l'importanza di  valorizzare il personale interno in un momento così delicato di transizione per l'azienda.

30 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...