Torino. In 150 scatti la quotidianità della Città della Salute

Torino. In 150 scatti la quotidianità della Città della Salute

Torino. In 150 scatti la quotidianità della Città della Salute
Apre al pubblico la mostra fotografica realizzata da 9 studenti dell’Istituto Europeo di Design che hanno ‘vissuto’ per mesi tra i corridoi e nei reparti della Città della Salute. Il progetto è il frutto di una collaborazione tra Regione Piemonte, Ied e Città della Salute ed è stato realizzato con il sostegno di Roche.

150 scatti in esposizione presso il Palazzo della Regione Piemonte dal 19 febbraio al 13 marzo 2018, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 con ingresso libero. 

È questo il risultato di ‘Cura. Racconti fotografici sulla Città della Salute’.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra Regione Piemonte, Istituto Europeo di Design e Città della Salute e della Scienza di Torino e realizzato con il sostegno di Roche, ha portato 9 studenti del terzo anno del Corso di Fotografia IED Torino, diplomati a luglio 2017,  a lavorare ai rispettivi progetti di tesi con l’obiettivo di raccontare le eccellenze della buona sanità pubblica torinese. Focus: la quotidianità che ruota attorno alla Città della Salute e della Scienza di Torino.

Gli studenti dello IED, guidati dalla coordinatrice del Corso di Fotografia e fotografa professionista Bruna Biamino, ‘hanno vissuto’ per mesi tra i corridoi e nei reparti della Città della Salute e della Scienza per documentare e raccontare la buona sanità pubblica torinese. I progetti fotografici, realizzati sulla base di personali scelte degli studenti, oltre a raccontare storie di eccellenza sanitaria e professionale, si propongono di dare spazio alle realtà trasversali che permettono a tali eccellenze di svilupparsi: i servizi di controllo e distribuzione e il rapporto con i pazienti. 

“Il progetto Cura va oltre la conferma del modo in cui IED interpreta la relazione diretta tra design e arti visive sottolinea infatti quanto un Istituto come il nostro abbia il dovere di comunicare e sensibilizzare la collettività su valori e problemi”, dichiara Riccardo Balbo, direttore accademico IED Italia. “Per la prima volta un istituto privato di alta formazione si offre al servizio della comunità, per raccontare con le immagini una realtà delicata e complessa, mettendo a disposizione la sua intera struttura organizzativa. Il lavoro sul campo di diplomandi e docenti è stato un progetto sinergico che ha restituito loro un’esperienza unica e irripetibile”.

“Tutelare la buona salute e impegnarsi per il miglioramento del sistema sanitario a fianco delle istituzioni e dei pazienti è uno degli imperativi di Roche, azienda che in 120 anni di storia in Italia ha sempre ricercato soluzioni innovative per perseguire questo obiettivo”, ha commentato Dario Scapola, direttore Market Access Roche. “Siamo molto orgogliosi di aver intrapreso il percorso con IED e con la Città della Salute e della Scienza di Torino, perché siamo convinti che la collaborazione tra tutti gli attori del mondo della salute e la sensibilizzazione delle nuove generazioni siano il motore per generare sempre più esempi di buona sanità”.
 

22 Febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...