Torino. Nidi di blatte in cucina. Controlli in corso all’ospedale Molinette

Torino. Nidi di blatte in cucina. Controlli in corso all’ospedale Molinette

Torino. Nidi di blatte in cucina. Controlli in corso all’ospedale Molinette
Il tutto è nato dalla denuncia del Nursing Up dopo che un’infermiera pediatrica ha trovato un insetto quando stava per consumare il pasto arrivato su un vassoio nel reparto in cui era di turno. Mobilitati gli ispettori dell’ufficio Alimenti che hanno effettuato un blitz nelle cucine dell’ospedale.  Dietro il forno della cucina delle Molinette è stato trovato, complice anche il caldo di questi ultimi giorni, un nido di blatte.  

Una foto con un piatto di riso in bianco in cui galleggia uno scarafaggio. È stata questa immagine, scattata da un’infermiera pediatrica che ha trovato l’insetto quando stava per consumare il pasto arrivato su un vassoio nel reparto in cui era di turno, a dare vita alla denuncia del sindacato Nursing Up. La querela, corredata di foto, è arrivata direttamente al Servizio Igiene e Alimenti dell’Asl di Torino. Da via della Consolata sono stati mobilitati gli ispettori dell’ufficio Alimenti che hanno effettuato un blitz nelle cucine dell’ospedale Molinette di Torino che prepara i pasti anche per gli ospedali Sant’Anna (l’infermiera che ha denunciato il caso lavoro in questa struttura) e Regina Margherita. Dietro il forno della cucina delle Molinette è stato trovato, complice anche il caldo di questi ultimi giorni, un nido di blatte. La cucina è stata chiusa e sono stati fatti, comunica l’ospedale, "i dovuti trattamenti".
 
Il procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo, nelle prossime ore, valuterà il fascicolo. Soltanto dopo un’operazione di disinfestazione «accurata e radicale», gli ispettori dell’Ufficio d’igiene potranno riaprire i locali dove si preparano i pasti destinati non solo al personale medico ed infermieristico della struttura sanitaria ma anche ai pazienti. "Sono in corso le verifiche interne – si limita a commenta la AllFoods, la ditta che gestisce il servizio mensa dell’ospedale – e l’adozione delle opportune misure correttive".

Al fine di assicurare la regolare distribuzione degli oltre 4.000 pasti giornalieri per pazienti e dipendenti, l’Azienda Città della Salute di Torino "sta effettuando i controlli sull’idoneità delle misure adottate dalla ditta che ha in appalto il servizio mensa". Lo afferma la stessa Azienda ospedaliera, precisando che "i controlli riguardano anche la qualità del pasto distribuito, peraltro da sempre garantita. Il servizio per la cena si sta svolgendo regolarmente".

14 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...