Torino. Parco della Salute, il 18 ottobre al Lingotto la presentazione del partenariato pubblico-privato

Torino. Parco della Salute, il 18 ottobre al Lingotto la presentazione del partenariato pubblico-privato

Torino. Parco della Salute, il 18 ottobre al Lingotto la presentazione del partenariato pubblico-privato
L’investimento è di oltre 400 milioni. L’obiettivo: “Dare a Torino una nuova e moderna struttura sanitaria e nel contempo l’occasione per riqualificare una vasta area della città”. Il complesso sorgerà all’interno dell’area ex Avio-Oval e sarà costituito da quattro poli funzionali, connessi tra loro. La gara sarà aggiudicata attraverso una procedura di dialogo competitivo. IL PROGRAMMA

Oltre cento i rappresentanti di grandi gruppi internazionali e nazionali, gli operatori del settore immobiliare, gli investitori di società finanziarie, gli studi professionali di ingegneria civile e di architettura e gli operatori tecnologici specializzati nel settore medicale, che hanno comunicato la loro partecipazione al convegno che si terrà a Torino il 18 ottobre (inizio dei lavori alle ore 9:30) al centro congressi Lingotto Ferie per la presentazione del partenariato pubblico-privato per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino. È questo, infatti, lo strumento scelto dalla Regione Piemonte per la realizzazione dell’opera.

Un investimento di oltre 400 milioni per dare a Torino una nuova e moderna struttura sanitaria e nel contempo l’occasione per riqualificare una vasta area della città.

Il complesso sorgerà all’interno dell’area ex Avio-Oval e sarà costituito da quattro poli funzionali, connessi tra loro. Il primo destinato a sostituire gli ospedali che attualmente compongono la Città della Salute e della Scienza, il secondo dedicato alla ricerca clinica, pre-clinica e traslazionale, il terzo polo per la didattica (corsi di laurea in medicina e nelle professioni della salute), mentre il quarto polo comprende la parte residenziale per accogliere il personale.

La gara sarà aggiudicata attraverso una procedura di dialogo competitivo.

Il convegno è organizzato dal Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte e promosso da Regione Piemonte e Città della Salute e della Scienza di Torino.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, del Sindaco di Torino, Chiara Appendino, del Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, interverranno il professor Giorgio Barba Navaretti dell’Università di Milano, Walter Ricciardi presidente dell’Istituto superiore di Sanità, gli assessori regionali alla Sanità, Antonio Saitta, e alle Attività produttive, Energia, Innovazione e Ricerca, Giuseppina De Santis, Gianpaolo Zanetta, coordinatore della cabina di regia del PSRI, Silvio Falco, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza.

Interverranno rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti e di Epec, organismo emanazione della Banca Europea degli Investimenti che si occupa di partenariato pubblico privato.

I lavori saranno moderati da Leonello Sambugaro, dirigente regionale e coordinatore della Segreteria tecnica del Parco della Salute, della ricerca e dell’innovazione.

04 Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...