Toscana: Asl Massa, in arrivo altri 20 milioni per fornitori e tredicesime

Toscana: Asl Massa, in arrivo altri 20 milioni per fornitori e tredicesime

Toscana: Asl Massa, in arrivo altri 20 milioni per fornitori e tredicesime
L’annuncio è stato dato ieri Consiglio Regionale dall’assessore Scaramuccia: “La giunta – ha informato l’assessore – sta provvedendo all’approvazione di un decreto di erogazione straordinaria di ulteriori 20 milioni di euro, dopo i 10 già erogati con il decreto 5321 del 2 novembre 2010”. La Asl 1 di Massa è commissariata a causa di errate certificazioni di bilancio.

Da quando la Asl è stata commissariata è stata quindi disposta un’erogazione straordinaria di cassa del valore di 30 milioni di euro per far fronte ai pagamenti: di questi, 25 sono destinati al pagamento dei fornitori, 5 alla copertura delle tredicesime. Tali risorse, insieme alla rimessa mensile ordinaria e agli incassi che si prevede di realizzare, attraverso una gestione serrata e strutturata già attivata, del recupero del credito, permetteranno di pagare i fornitori nel periodo 15 novembre 2010-15 gennaio 2011. “Le logiche che saranno seguite nella suddivisione di tali risorse – ha spiegato l’assessore – prevedono modalità preordinate e trasparenti, priorità di pagamento dei debiti più vecchi, certezza dell’esistenza e della liquidabilità di tutti i debiti pagati. Fin da subito – ha sottolineato – abbiamo affrontato il problema del debito della Asl nei confronti dei fornitori, consapevoli delle difficoltà cui stavano andando incontro le aziende del territorio creditrici della Asl di Massa e Carrara”.

L’assessore Scaramuccia ha dato la sua disponibilità a collaborare al lavoro della commissione d’inchiesta approvata all’unanimità dal Consiglio, e ha concluso il suo intervento in Consiglio con un “invito a collaborare tutti per il ritorno alla normalità”. “Le indagini, gli accertamenti e le valutazioni vanno avanti a ritmo serrato – ha detto – ma la sanità nel territorio della Asl di Massa e Carrara ha bisogno per essere rilanciata di ordine, di certezza, di un clima di condivisione e distensione, non di scontro aperto. Credo di poter dire che tutti siamo impegnati per lo stesso obiettivo: fare chiarezza su cosa non ha funzionato, e soprattutto andare avanti per migliorare il sistema sanitario toscano rendendolo ancora più solido”.
 
Articoli correlati
Toscana: Regione commissaria la Asl 1 di Massa e Carrara
Toscana: dalla Regione partono diffide su errata certificazione bilancio Asl 1 di Massa e Carrara
Toscana. Asl 1 Massa: Scaramuccia, "buco 60milioni frutto occultamenti ripetuti"
Toscana: Asl 1 di Massa, Commissione errori chiede documentazione

25 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...