Toscana. Dal 1° novembre Alberto Zanobini nuovo commissario del Meyer di Firenze

Toscana. Dal 1° novembre Alberto Zanobini nuovo commissario del Meyer di Firenze

Toscana. Dal 1° novembre Alberto Zanobini nuovo commissario del Meyer di Firenze
Sostituisce il direttore generale uscente Tommaso Langiano, che va anticipatamente in pensione. Zanobini è dirigente pubblico in sanità da oltre vent'anni e dal 1° febbraio al 30 settembre 2014 è stato commissario di Estav Centro.

A partire da sabato 1° novembre l'azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze avrà un commissario, che sostituisce il direttore generale uscente Tommaso Langiano, che va anticipatamente in pensione. Il decreto di nomina di Alberto Zanobini è stato firmato oggi dal presidente Enrico Rossi.

Alberto Zanobini, 49 anni, fiorentino, laureato in giurisprudenza all'università di Firenze, ha conseguito master alle Università di Padova, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Bocconi di Milano. Dirigente pubblico in sanità da oltre venti anni, si è occupato di sviluppo delle risorse umane e comunicazione, di affari europei e internazionali, di ricerca e innovazione.

Nel 2006/2007 ha ricoperto per alcuni mesi il ruolo di direttore generale del dipartimento diritto alla salute della Regione Toscana. E' stato per due anni (2010-2012) responsabile dell' ufficio di segreteria dell'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia. Dal 1° febbraio al 30 settembre 2014 è stato commissario di Estav Centro. Fino ad oggi dirigente del settore ricerca, innovazione e risorse umane della DG Salute della Regione Toscana.
 

30 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Premio Fair Play Menarini. Giani: “Punto di riferimento per promozione cultura sportiva e valori autentici a livello nazionale e internazionale”
Premio Fair Play Menarini. Giani: “Punto di riferimento per promozione cultura sportiva e valori autentici a livello nazionale e internazionale”

La famiglia del Premio Internazionale Fair Play Menarini si allarga con due nuovi protagonisti d’eccezione. La campionessa paralimpica Bebe Vio e il giornalista e telecronista sportivo Fabio Caressa, vincitore del...