Toscana: Regione coprirà il disavanzo da 270 milioni della Asl di Massa

Toscana: Regione coprirà il disavanzo da 270 milioni della Asl di Massa

Toscana: Regione coprirà il disavanzo da 270 milioni della Asl di Massa
 “I servizi ai cittadini non risentiranno in alcun modo della situazione economica venutasi a creare nella Asl di Massa Carrara in seguito alla scoperta del disavanzo. Nonostante le difficoltà e i tagli operati dal governo,la Regione sarà in grado di coprire il disavanzo, anche grazie alla politica dei risparmi portata avanti con rigore”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute Daniela Scaramuccia.

Il commissario della Asl 1, Maria Teresa De Lauretis ha ufficialmente relazionato durante la Conferenza dei Sindaci sulla situazione contabile dell’azienda sanitaria, informando che la perdita di bilancio al 31.12.2009 è di 225 milioni di euro, cui devono aggiungersi circa 45 milioni di euro a carico del bilancio 2010.
I sindaci, preso atto della situazione debitoria, in un lungo ed articolato dibattito, si sono detti preoccupati della situazione venutasi a creare ed hanno tutti sostenuto che tale situazione non deve ricadere sui cittadini e che la qualità e lo standard dei servizi erogati non ne devono soffrire.
L’assessore Daniela Scaramuccia da parte sua ha messo in rilievo come la situazione economica della Regione segni alcune difficoltà a causa dei tagli operati dal governo centrale soprattutto nel campo del welfare e in particolar modo della sanità. Nonostante questi tagli e queste difficoltà ha rassicurato i sindaci sulla capacità regionale di coprire economicamente il disavanzo creatosi, grazie alla politica dei risparmi che nella Regione Toscana è stata sempre portata avanti con rigore, come è dimostrato anche dall’ultima manovra finanziaria regionale.
“Non saranno effettuati tagli orizzontali sui servizi – ha rassicurato l’assessore – e lo standard di qualità offerto fino ad oggi ai cittadini di Massa-Carrara sarà del solito tenore di sempre”. Ha poi richiamato tutti alla responsabilità e soprattutto all’evitare il diffondersi di notizie che non trovano riscontro nella realtà, minano la fiducia nei cittadini e demotivano i professionisti che ogni giorno garantiscono una sanità di qualità.
 
Articoli correlati
Toscana: Asl Massa, in arrivo altri 20 milioni per fornitori e tredicesime
Toscana: Regione commissaria la Asl 1 di Massa e Carrara
Toscana: dalla Regione partono diffide su errata certificazione bilancio Asl 1 di Massa e Carrara
Toscana. Asl 1 Massa: Scaramuccia, "buco 60milioni frutto occultamenti ripetuti"
Toscana: Asl 1 di Massa, Commissione errori chiede documentazione

11 Gennaio 2011

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...