Trasporto sanitario. Barberini incontra le associazioni di volontariato

Trasporto sanitario. Barberini incontra le associazioni di volontariato

Trasporto sanitario. Barberini incontra le associazioni di volontariato
L’assessore ha definito il confronto sul nuovo regolamento regionale in materia “molto proficuo”. L'obiettivo è “garantire standard di qualità elevata e risposte più efficaci, introducendo elementi di innovazione ma senza disperdere l'esperienza e la competenza acquisita in questi anni”.

“Un approfondimento molto proficuo”. Così l'assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha definito, in una nota, l'incontro con i rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato che si occupano di trasporto sanitario in Umbria per un confronto sul nuovo regolamento regionale in materia, preadottato dalla Giunta regionale per aggiornare l'attuale disciplina normativa.

“Scopo dell'iniziativa – ha spiegato Barberini – è valutare insieme eventuali modifiche da apportare al testo per arrivare, entro un mese, all'approvazione definitiva di un documento condiviso che valorizzi l'esperienza maturata in Umbria, adeguandola agli standard europei e tenendo conto delle nuove esigenze emerse nel settore del trasporto sanitario”.

L'assessore ha quindi chiesto alle associazioni presenti “collaborazione per la definizione del nuovo regolamento”, assicurando la “massima disponibilità da parte degli uffici regionali a recepire istanze tecniche che possano contribuire a migliorarlo”.

“L'obiettivo – ha evidenziato – è garantire standard di qualità elevata e risposte più efficaci, introducendo elementi di innovazione ma senza disperdere l'esperienza e la competenza di quanti e, in questi anni, hanno prestato un servizio importante”.

Barberini ha quindi evidenziato che “la Regione Umbria dispone di una rete di emergenza-urgenza e di trasporto sanitario tra le migliori in Italia, anche grazie a uno stretto rapporto di collaborazione con le associazioni di volontariato che, con un'adeguata formazione dei volontari, supportano il personale del servizio sanitario regionale”.

La nota si conclude riferendo che “i soggetti presenti all'incontro hanno espresso ‘soddisfazione per il coinvolgimento diretto nella definizione di un documento così importante per la regolamentazione del trasporto sanitario’ e assicurato ‘la massima collaborazione per arrivare in tempi brevi all'applicazione della nuova disciplina’”.

13 Febbraio 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...