Tumore al seno. Al Campus Biomedico ottobre è ‘rosa’. Ma anche novembre!

Tumore al seno. Al Campus Biomedico ottobre è ‘rosa’. Ma anche novembre!

Tumore al seno. Al Campus Biomedico ottobre è ‘rosa’. Ma anche novembre!
Al Policlinico le iniziative in occasione del mese della prevenzione contro le neoplasie mammarie andranno avanti fino al 30 novembre. Tutti i giovedì sarà disponibile lo screening gratuito dedicato alle donne tra 45 e 49 anni e tra 70 e 74 anni. Prenotazioni al numero telefonico 06.22541.8881. Nell’ambito del mese della prevenzione, quest’anno Ucbm sostiene anche la prima edizione di “Bicinrosa”.

Puntare su prevenzione e diagnosi precoce per una lotta più efficace al tumore al seno. Anche quest’anno il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aderisce alla campagna ‘Ottobre Rosa’, l’iniziativa di prevenzione promossa dalla Regione Lazio. Tutti i giovedì del mese di ottobre e novembre sarà possibile sottoporsi a una mammografia e, se opportuno, anche a un’ecografia mammaria. Lo screening è gratuito e aperto a tutte le donne con età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni, ovvero quelle non interessate dai consueti percorsi di prevenzione, ma soggette in percentuale rilevante a tumore al seno.
 
In Italia questa neoplasia rappresenta la prima causa di morte per le donne. Si registra infatti un alto tasso d’incidenza, con oltre 50mila nuovi casi nel 2016 (fonte: Associazione Italiana dei Registri Tumori). Tuttavia, proprio grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce della malattia, oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è dell’87% in media (fonte: I numeri del cancro in Italia-2017, Airtum-Aiom).
 
Per il quinto anno consecutivo il Policlinico Universitario sostiene la campagna 'Ottobre Rosa', a dimostrazione del proprio impegno verso la prevenzione oncologica e la diagnosi precoce a qualsiasi età, così da fornire, ove necessario, cure adeguate e meno aggressive.
 
Il numero telefonico per poter prenotare lo screening al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è lo 06.22541.8881 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 12.30. Le mammografie saranno effettuate dal 5 ottobre al 30 novembre tutti i giovedì, fino ad esaurimento posti. L’accettazione si trova al piano -1 del Policlinico Universitario, presso lo sportello dedicato alla Radiologia.
 
E nell’ambito del mese della prevenzione, quest’anno UCBM sostiene la prima edizione di “Bicinrosa” (www.bicinrosa.it), la pedalata amatoriale per la lotta contro il tumore al seno che si terrà domenica 22 ottobre presso lo stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla, organizzata dall'Associazione 'Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma' (Onlus), sotto la direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
 

03 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...