Tumori. Premiato dall’Aiom il film a tema oncologico del Mauriziano “Io e Ascanio”

Tumori. Premiato dall’Aiom il film a tema oncologico del Mauriziano “Io e Ascanio”

Tumori. Premiato dall’Aiom il film a tema oncologico del Mauriziano “Io e Ascanio”
Si è aggiudicato il primo premio del concorso per il miglior cortometraggio italiano sul tema “Oncologia e Cinema” promosso dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Il film parla di due pazienti oncologici, Federica ed Ascanio, che si incontrano per caso in day hospital, e condividono una parte del loro percorso di malattia.

Il cortometraggio a tema oncologico "Io e Ascanio", girato presso l'Oncologia dell'ospedale Mauriziano di Torino, ha vinto (primo posto ex aequo) il concorso "Oncologia e cinema", bandito dall'Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Il responso è stato pronunciato da una giuria formata da pazienti, advocates, medici, psicologi, giornalisti, registi e infermieri, con l’avallo del presidente Aiom Carmine Pinto.

Il film, scritto e diretto da Enzo Dino, verrà premiato durante la Sessione Speciale Cinema “Perché il cinema nella comunicazione in ambito oncologico”, che avrà luogo venerdì 27 ottobre dalle 18 alle ore 20, presso l’Auditorium del Marriott Park Hotel di Roma, al termine della cerimonia inaugurale del XIX° Congresso nazionale Aiom.

Il cortometraggio “Io e Ascanio” è stato realizzato dall’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, nell’ambito di un progetto sul miglioramento della comunicazione tra medico e paziente, in collaborazione con la casa produttrice Adrama.

Basato su un soggetto del professor Massimo Di Maio (Direttore di Oncologia Medica universitaria dell'ospedale Mauriziano), il cortometraggio è stato scritto e diretto da Enzo Dino.

Il film parla della storia di due pazienti oncologici, Federica ed Ascanio, che si incontrano per caso in day hospital, e condividono una parte del loro percorso di malattia. Si tratta di due figure molto diverse: lei è una giovane neolaureata, lui è un imprenditore di mezza età. L’amicizia, nata in ospedale, arricchirà entrambi e li porterà a condividere anche la scrittura di un libro, testimonianza della loro storia e dello spirito con il quale hanno affrontato la malattia.

Il cortometraggio ha visto la partecipazione di Stefano Saccotelli nel ruolo di Ascanio e di Elena Rotari nel ruolo di Federica. Hanno partecipato alla realizzazione anche alcuni medici ed infermieri dell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Le scene ospedaliere sono state girate negli ambienti dell’Oncologia Medica dell’ospedale.

Dopo la premiazione del 27 ottobre, in occasione del congresso nazionale Aiom, sarà organizzata una proiezione in ospedale.

28 Settembre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...