Umbria. Al via 15 tavoli tematici per la stesura del nuovo Piano sanitario

Umbria. Al via 15 tavoli tematici per la stesura del nuovo Piano sanitario

Umbria. Al via 15 tavoli tematici per la stesura del nuovo Piano sanitario
Barberini: “Le candidature a partecipare possono essere inviate fino al 31 luglio. Gli interessati possono a segnalare la propria disponibilità con una mail dedicata. Possono partecipare funzionari regionali, dipendenti delle Aziende Usl e ospedaliere, rappresentanti dei Disco, organizzazioni sindacali, Forum del Terzo settore, Associazioni di utenti, pazienti, familiari e volontariato

“C’è tempo fino al 31 luglio prossimo per inviare eventuali candidature a partecipare ai quindici tavoli tematici che contribuiranno alla stesura del nuovo Piano sanitario regionale”.
 
È quanto annunciato dall’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare dell’Umbria, Luca Barberini, invitando quanti interessati “a segnalare la propria disponibilità attraverso la mail [email protected], attivata per raccogliere adesioni, proposte e contributi utili alla definizione del nuovo strumento di programmazione della sanità umbra per i prossimi tre anni”.
 
“I tavoli – spiega l’assessore – sono dedicati a vari temi e ne possono far parte funzionari regionali, dipendenti delle Aziende Usl e ospedaliere, rappresentanti dei Disco (Direttori di Struttura Complessa), delle organizzazioni sindacali, del Forum del Terzo settore, di Associazioni di utenti, pazienti e loro familiari e del volontariato maggiormente rappresentative in Umbria. Tutti i cittadini possono comunque inviare eventuali proposte per contribuire a migliorare la sanità umbra. L’obiettivo è garantire la più ampia partecipazione possibile della comunità regionale e di tutte le categorie interessate, per assicurare servizi e risposte più efficaci”.
 
Tra le materie affrontate nei quindici tavoli tecnici ci sono psichiatria, cure primarie e assistenza terzo livello territoriale, disabilità, riabilitazione, dipendenze, cure palliative, prevenzione, rete ospedaliera, emergenza-urgenza, medicina di iniziativa, trapianti e sangue, Tecnologie (Hta) e Ict (Telemedicina), ricerca e medicina di precisione, infanzia ed età evolutiva, patologie croniche.
 
“Entro fine mese – ha aggiunto Barberini – raccoglieremo le varie candidature pervenute e poi procederemo all’istituzione concreta dei tavoli, che saranno operativi a fine agosto. La struttura organizzativa che contribuirà alla redazione del nuovo Piano sanitario è composta anche da un comitato scientifico di rilievo nazionale, un comitato istituzionale, un comitato di redazione e uno di coordinamento, che si sono insediati lo scorso 29 giugno”.
 
“Il nuovo Piano – sottolinea ancora l’assessore – intende riorganizzare il sistema sanitario regionale, definendo un nuovo modello di sanità umbra, che ponga al centro la persona e le sue difficoltà, punti su qualità, equità, universalità, accessibilità e innovazione e sia capace di rispondere in maniera più adeguata ai bisogni di salute dei cittadini e del territorio, in un contesto sociale profondamente cambiato. Tra gli obiettivi del nuovo strumento di programmazione sanitaria – prosegue Barberini – ci sono l’abbattimento delle liste di attesa, la realizzazione di una sanità di prossimità, il potenziamento della prevenzione, dei servizi territoriali e delle cure primarie, risposte più efficaci alla cronicità che oggi assorbe il 70 per cento delle risorse del Fondo sanitario nazionale, un maggiore sostegno alle persone più fragili, la riqualificazione della rete ospedaliera, servizi e riposte omogenei su tutto il territorio regionale, una stretta sinergia con quanto previsto dal Piano regionale per la prevenzione e dal Piano sociale regionale già approvati”.

21 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...