Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”

Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”

Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”
A seguito dell'inchiesta giudiziaria sulle presunte assunzioni 'pilotate' che ha portato ad arresti e denunce in Regione Umbria, le deleghe alla Sanità vengono affidate all'assessore Antonio Bartolini che annuncia in una conferenza stampa: "Con il ministro Grillo siamo d'accordo di individuare insieme un tecnico ministeriale che possa assumere l'incarico commissariale così da poter guidare questa Azienda ospedaliera".

"L'assessore regionale Antonio Bartolini che ha ricevuto le deleghe relative alla sanità, come primo atto di insediamento, si reca all'Azienda Ospedaliera di Perugia per una serie di incontri con i responsabili ed il personale di diversi reparti dell'Ospedale 'Santa Maria della Misericordia', dopo l'inchiesta giudiziaria sulle presunte assunzioni 'pilotate' che ha portato ad arresti e denunce. L'assessore è accompagnato dal direttore sanitario, e attuale facente funzioni di direttore generale, Giuseppe Ambrosio". Alla conferenza stampa, riporta l'Ansa, hanno partecipato anche molti esponenti del mondo medico e infermieristico dell'ospedale.
 
"Con il ministro della Salute Giulia Grillo – afferma Bartolini – siamo d'accordo di individuare insieme un tecnico ministeriale che possa assumere l'incarico commissariale così da poter guidare questa azienda ospedaliera". 
 
"Il ministero della Salute ci ha inviato una lettera in cui ci annuncia l'arrivo di una task force, da parte nostra abbiamo dato al ministro Grillo la massima disponibilità a collaborare – ha aggiunto il neo assessore -. "Al momento non sappiamo quando la task force ministeriale arriverà a Perugia. Il suo ruolo sarà quello di verificare il corretto svolgimento dell'attività ospedaliera e che vengano correttamente erogati tutti i servizi sanitari ai pazienti".
 
"È mia intenzione nominare un collegio di probiviri per avviare una verifica ispettiva sui concorsi oggetto di indagine – sottolinea Bartolini – e se da tale verifica emergerà la necessità di annullare quei concorsi, lo faremo". 
 
Alla domanda sull'ipotesi di dimissioni della presidente della Regione, Catiuscia Marini e della maggioranza che siede a palazzo Cesaroni, Bartolini ha risposto: "Personalmente credo che occorra garantire una continuità e quindi non sono per le dimissioni della giunta regionale". 
 
"Chiedo scusa agli umbri – ha affermato poi il neo assessore -, siamo una regione pacifica e di persone perbene, questa cosa ci ha fatto male". Alla domanda se in Regione non si fossero accorti di nulla in merito ai fatti contestati a vario titolo dalla magistratura a politici e vertici dell'Azienda ospedaliera sulle presunte assunzioni 'pilotate', Bartolini ha risposto con un secco: "No". 

15 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?
Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?

Gentile Direttore,a distanza di quasi trent'anni dalle principali norme che hanno disciplinato le professioni sanitarie – dalla Legge 42/1999 ai profili professionali, per la maggior parte risalenti al 1994, fino...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...