Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”

Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”

Umbria. Antonio Bartolini assume deleghe assessore alla Sanità: “Subito commissione sui concorsi in attesa del commissario”
A seguito dell'inchiesta giudiziaria sulle presunte assunzioni 'pilotate' che ha portato ad arresti e denunce in Regione Umbria, le deleghe alla Sanità vengono affidate all'assessore Antonio Bartolini che annuncia in una conferenza stampa: "Con il ministro Grillo siamo d'accordo di individuare insieme un tecnico ministeriale che possa assumere l'incarico commissariale così da poter guidare questa Azienda ospedaliera".

"L'assessore regionale Antonio Bartolini che ha ricevuto le deleghe relative alla sanità, come primo atto di insediamento, si reca all'Azienda Ospedaliera di Perugia per una serie di incontri con i responsabili ed il personale di diversi reparti dell'Ospedale 'Santa Maria della Misericordia', dopo l'inchiesta giudiziaria sulle presunte assunzioni 'pilotate' che ha portato ad arresti e denunce. L'assessore è accompagnato dal direttore sanitario, e attuale facente funzioni di direttore generale, Giuseppe Ambrosio". Alla conferenza stampa, riporta l'Ansa, hanno partecipato anche molti esponenti del mondo medico e infermieristico dell'ospedale.
 
"Con il ministro della Salute Giulia Grillo – afferma Bartolini – siamo d'accordo di individuare insieme un tecnico ministeriale che possa assumere l'incarico commissariale così da poter guidare questa azienda ospedaliera". 
 
"Il ministero della Salute ci ha inviato una lettera in cui ci annuncia l'arrivo di una task force, da parte nostra abbiamo dato al ministro Grillo la massima disponibilità a collaborare – ha aggiunto il neo assessore -. "Al momento non sappiamo quando la task force ministeriale arriverà a Perugia. Il suo ruolo sarà quello di verificare il corretto svolgimento dell'attività ospedaliera e che vengano correttamente erogati tutti i servizi sanitari ai pazienti".
 
"È mia intenzione nominare un collegio di probiviri per avviare una verifica ispettiva sui concorsi oggetto di indagine – sottolinea Bartolini – e se da tale verifica emergerà la necessità di annullare quei concorsi, lo faremo". 
 
Alla domanda sull'ipotesi di dimissioni della presidente della Regione, Catiuscia Marini e della maggioranza che siede a palazzo Cesaroni, Bartolini ha risposto: "Personalmente credo che occorra garantire una continuità e quindi non sono per le dimissioni della giunta regionale". 
 
"Chiedo scusa agli umbri – ha affermato poi il neo assessore -, siamo una regione pacifica e di persone perbene, questa cosa ci ha fatto male". Alla domanda se in Regione non si fossero accorti di nulla in merito ai fatti contestati a vario titolo dalla magistratura a politici e vertici dell'Azienda ospedaliera sulle presunte assunzioni 'pilotate', Bartolini ha risposto con un secco: "No". 

15 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...