Umbria. Entro luglio protocollo azienda ospedaliera integrata, accordo Regione-Università

Umbria. Entro luglio protocollo azienda ospedaliera integrata, accordo Regione-Università

Umbria. Entro luglio protocollo azienda ospedaliera integrata, accordo Regione-Università
Questo il frutto dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Murena, nella sede del Rettorato dell’Università di Perugia. Il cronoprogramma di tutti gli atti necessari sarà definito, subito dopo le festività pasquali, dai rappresentanti dell’Università di Perugia e dai due direttori generali delle stesse Aziende Ospedaliere.

Entro il prossimo mese di luglio saranno definiti il Protocollo attuativo ed i conseguenti Regolamenti aziendali previsti dalla Convenzione tra Regione ed Università per ciò che riguarda la gestione delle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni. E’ questo il frutto dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Murena, nella sede del Rettorato dell’Università di Perugia, tra l’assessore regionale alla salute, Antonio Bartolini, il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, il delegato dell’Università per i rapporti con le Istituzioni, Franco Baldelli ed i direttori generali delle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, Emilio Duca e Maurizio Dal Maso.
 
“Abbiamo fatto il punto – ha spiegato l’assessore Bartolini – sulle questioni relative ai rapporti tra Università e Regione in materia di gestione delle Aziende Ospedaliere, delineando i problemi e i modi possibili per accellerare il percorso previsto nella Convenzione, così come aveva richiesto lo stesso Rettore Moriconi. L’obiettivo è quello dell’attivazione dell’Azienda Ospedaliera integrata e del relativo Protocollo attuativo. Per questo motivo – ha aggiunto Bartolini – abbiamo deciso di istituire un Tavolo tecnico che dovrà definire, entro il prossimo luglio, tutti i passaggi necessari. E’ stato dunque un incontro molto soddisfacente perché permetterà di definire un tassello fondamentale della politica sanitaria regionale e nel percorso di razionalizzazione della rete ospedaliera dell’Umbria previsto nel programma di governo della presidente Marini”. Il cronoprogramma di tutti gli atti necessari sarà definito, subito dopo le festività pasquali, dai rappresentanti dell’Università di Perugia e dai due direttori generali delle stesse Aziende Ospedaliere.

14 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...