Umbria. Farmacisti e fisioterapisti firmano protocollo di collaborazione   

Umbria. Farmacisti e fisioterapisti firmano protocollo di collaborazione   

Umbria. Farmacisti e fisioterapisti firmano protocollo di collaborazione   
Federfarma e Ofi avviano un percorso che, nell’immediato futuro, porterà alla realizzazione di iniziative comuni volte a garantire maggiore prossimità nei servizi. Il protocollo sarà condiviso anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria, per realizzare obiettivi di salute condivisi. Monicchi e Gaburri: “Una sinergia a favore dei cittadini”.

Favorire e promuovere la collaborazione tra fisioterapisti e farmacisti, mettendo a disposizione le rispettive risorse e competenze professionali, per avviare eventuali iniziative e rendendo, di conseguenza, ancora più prossimi i servizi a favore dei cittadini. E’ con questo spirito che Federfarma Umbria e OFI Umbria (Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria), alla presenza dei rispettivi presidenti regionali Stefano Monicchi e Daniela Gaburri, hanno firmato un protocollo di collaborazione avviando un percorso che, nell’immediato futuro, porterà a compimento azioni condivise.

“Ad entrambe le categorie sta particolarmente a cuore il concetto di tutela della salute – commentano Monicchi e Gaburri in una nota congiunta -, grazie a questa sinergia vogliamo ulteriormente rafforzare la sanità di prossimità considerato che Federfarma Umbria ed OFI Umbria sono realtà tra le più attive, capillari e dinamiche sul territorio”.

Federfarma Umbria ed OFI Umbria si impegnano a promuovere la condivisione del protocollo di collaborazione anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria. Il tutto per realizzare obiettivi di salute anche nell’ambito di sorveglianza sanitaria, prevenzione delle patologie cronico-degenerative ed avallare iniziative di tipo assistenziali, formative, congressuali e scientifiche.

“L’iter legislativo della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’, dal 2009, ha consentito di intraprendere l’erogazione di nuovi servizi proprio in farmacia, a favore dei cittadini, anche avvalendosi di professionisti sanitari quali infermieri e fisioterapisti. Ed anche in virtù di tutto ciò, il protocollo firmato da Federfarma Umbria ed OFI Umbria assume notevole rilevanza per l’immediato futuro”, conclude la nota.

29 Ottobre 2024

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?
Ma possiamo ancora chiamarci professionisti sanitari?

Gentile Direttore,a distanza di quasi trent'anni dalle principali norme che hanno disciplinato le professioni sanitarie – dalla Legge 42/1999 ai profili professionali, per la maggior parte risalenti al 1994, fino...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...