Umbria. Inaugurata ad Agello nuova struttura per pazienti psichiatrici. Marini: “Importante innovare servizi e modalità”

Umbria. Inaugurata ad Agello nuova struttura per pazienti psichiatrici. Marini: “Importante innovare servizi e modalità”

Umbria. Inaugurata ad Agello nuova struttura per pazienti psichiatrici. Marini: “Importante innovare servizi e modalità”
La 'Nuova alba' è stata inaugurata con una cerimonia insieme ai pazienti che già vi risiedono, la presidente della Regione Umbria, il Cardinale Gualtiero Bassetti, il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, alla presenza di tutti i responsabili della cooperativa sociale “L’Agorà”, che la gestirà, e la famiglia di Emanuele Tondini che ha messo a disposizione l’immobile. 

Un antico casolare umbro, immerso nella collina, tra uliveti e vigneti. Un luogo capace di trasmettere serenità. E lo hanno chiamato “Nuova alba”, perché vorrebbero che chi lo occuperà possa trovare lì l’occasione per ritrovare se stesso. È la nuova struttura residenziale per pazienti psichiatrici, inaugurata ad Agello, nel territorio comunale di Magione.

La “Nuova alba” l’hanno inaugurata, con una cerimonia insieme ai pazienti che già vi risiedono, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Cardinale Gualtiero Bassetti, il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, alla presenza di tutti i responsabili della cooperativa sociale “L’Agorà” – che la gestirà – e la famiglia di Emanuele Tondini che ha messo a disposizione l’immobile, ristrutturandolo e rendendolo funzionale al nuovo utilizzo.

Parole di grande riconoscenza per la realizzazione di questa struttura le ha rivolte a tutti i soggetti che vi hanno lavorato il Cardinale Bassetti che ha voluto sottolineare come “aiutare e salvare la vita di una persona significa salvare il mondo”. Di “scommessa” vinta e di “legittimo orgoglio” ha parlato il sindaco Chiodini: “grazie a questa nuova realtà – ha affermato Chiodini – potremo offrire al nostro territorio e non solo, servizi di grande qualità per coloro che hanno necessità di cure legate alla malattia psichiatrica. Questo grazie alla professionalità di tutto il personale di ‘Agorà’ e del servizio pubblico sanitario”.

“Strutture qualificate e di particolare pregio come queste – ha detto la presidente Marini – sono un elemento centrale nel percorso di cura e riabilitazione. E soprattutto consentono ai pazienti di essere più vicini ai loro luoghi di residenza ed alle loro famiglie. La ‘Nuova alba’ potrà contare non solo sulla cooperativa sociale che la gestirà, ma anche sulla grande professionalità del personale del nostro servizio sanitario”.
Per la presidente Marini, inoltre, “in sanità è sempre importante innovare servizi e modalità della cura per poter offrire ai pazienti, ed alle loro famiglie, una risposta di salute più adeguata ed efficiente. In questo caso, poi, è molto significativa anche la sinergia che si realizza tra territorio, servizio sanitario pubblico, cooperazione sociale e – ha concluso la presidente – mondo del volontariato”.
 

16 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...