Umbria. L’ospedale di Perugia in prima linea contro il melanoma

Umbria. L’ospedale di Perugia in prima linea contro il melanoma

Umbria. L’ospedale di Perugia in prima linea contro il melanoma
I dermatologi della Clinica di Dermatologia del S. Maria della Misericordia aderiscono alla campagna di prevenzione dell’Euromelanoma day in programma l’8 e il 9 maggio. Distribuiranno materiale informativo e daranno consigli utili per la prevenzione, diagnosi precoce e terapie contro le neoplasie cutanee.

“Per diventare amico del sole, prima di tutto devi conoscere bene la tua pelle”. I dermatologi che operano nella struttura complessa dell’Azienda Ospedaliera -Universitaria di Perugia lanciano una sorta di slogan per promuovere una campagna di prevenzione legate all’l’Euromelanoma day, in programma venerdì 8 e sabato 9 maggio. In questi due giorni, dunque, anche i medici del Policlinico saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle neoplasie cutanee ed, in particolare del melanoma.

“Il melanoma, che nell’85% dei casi coinvolge le popolazioni di Europa, Nord-America e Oceania, con percentuali quasi nulle nei paesi africani, si manifesta per lo più in giovane età ed In Italia e costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni, con oltre il 50% dei casi diagnosticato entro i 60 anni”, ricorda il Prof. Gianluca Stingeni, direttore della Clinica di Dermatologia del S. Maria della Misericordia. Come in molti Paesi occidentali gli esperti osservano che in Italia , nel corso degli ultimi anni, si è verificato un notevole aumento dei casi di melanoma , con una incidenza quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni, soprattutto nel sesso maschile. “Attualmente – aggiunge Stingeni – il melanoma invasivo rappresenta la decima neoplasia come incidenza nell’uomo e la settima nella donna ,con una incidenza che attesta intorno a 14 casi ogni 100.000 persone ; in particolare, nei Registri Tumori del centro-nord d’Italia i tassi di incidenza sono fino a due volte più alti rispetto a quelli delle aree del meridione. Anche la nostra Clinica Dermatologica di Perugia ha registrato un incremento del 60% dei casi dal 2011 al 2014, con più di 1.000 pazienti che sono stati presi in carico per un follow up, che nella maggior parte dei casi viene effettuato con uno o più controlli clinico-strumentali nell’arco dell’anno”.
 
L’Euromelanoma day è una campagna educazionale nata in Belgio nel 1999 che coinvolge molti Paesi del continente europeo; viene promossa dall’European Academy of Dermatology and Venereology (EADV). In Italia, tale manifestazione è sostenuta dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST). La consueta collocazione temporale dell’evento prima dell’estate è motivata dall’importanza di richiamare l’attenzione sul sole e, in particolare, sulle radiazioni ultraviolette, che rappresentano uno dei maggiori fattori di rischio per i tumori della pelle.
 
“La corretta esposizione alle radiazioni ultraviolette è indispensabile –conclude Stingeni – soprattutto per i soggetti con pelle chiara e occhi azzurri, e per quelli che hanno una familiarità con i tumori cutanei e per coloro, infine, che presentano nevi melanocitari numerosi ed atipici”. I medici dermatologi sconsigliano l’esposizione a lampade solari, che può rappresentare unicamente una terapia fisica per specifiche malattie cutanee.

07 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...