Umbria. Nasce Osap Confcommercio, l’associazione degli Operatori Sanitari Privati

Umbria. Nasce Osap Confcommercio, l’associazione degli Operatori Sanitari Privati

Umbria. Nasce Osap Confcommercio, l’associazione degli Operatori Sanitari Privati
Rappresenta un centinaio di imprese, tra poliambulatori, laboratori di analisi, fisioterapici e di diagnostica per immagini accreditati. Il primo obiettivo: “aprire un confronto propositivo con la Regione circa la distribuzione dei fondi pubblici alla sanità privata, che in Umbria risulta più penalizzata rispetto alle regioni limitrofe”.

E’ appena nata una nuova associazione in casa Confcommercio Umbria: si chiama OSAP e rappresenta i poliambulatori, i laboratori di analisi, fisioterapici e di diagnostica per immagini accreditati. Un centinaio di imprese in Umbria, “che svolgono un servizio indispensabile ai cittadini nell’integrazione del servizio pubblico”, sottolinea Confcommercio nella nota che annuncia la nascita della nuova istituzione.

A formare il consiglio direttivo dell’Osap sono 5 membri, in rappresentanza di diverse aree del territorio regionale: Alberto Brugnoni, Francesca Cimini, Salvatore Gambino, Paolo Pelosi, Marco Suvieri. Nei prossimi giorni, il consiglio eleggerà il presidente dell’associazione e inizierà la propria attività di rappresentanza sul territorio regionale. “Il settore – spiega Confcommercio – si sta infatti sviluppando ad un ritmo incalzante, e necessita subito, secondo le imprese OSAP, di una regolamentazione in linea con le esigenze dei cittadini, che non possono essere costretti ad andare fuori regione per avere in tempi rapidi il servizio di cui hanno bisogno, e con le aspettative delle stesse imprese, che si fanno carico di investimenti importanti per potersi dotare delle migliori e più moderne strumentazioni”.
 
Le imprese OSAP Confcommercio si presenteranno presto anche alla Regione Umbria, “con la quale – annunciano – intendiamo aprire un confronto propositivo circa la distribuzione dei fondi pubblici alla sanità privata, che in Umbria risulta più penalizzata rispetto alle regioni limitrofe, soprattutto per quanto riguarda le imprese che si riconoscono nella neonata associazione, tanto da giustificare le migrazioni degli umbri verso i centri diagnostici dei territori limitrofi. L’obiettivo di OSAP è invece quello di elevare per i cittadini gli standard di qualità, ridurre i costi, compresi quelli per gli spostamenti, e i tempi di attesa”, conclude la nota.

15 Dicembre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...