Umbria. Presentato nuovo ospedale unico della Media Valle del Tevere

Umbria. Presentato nuovo ospedale unico della Media Valle del Tevere

Umbria. Presentato nuovo ospedale unico della Media Valle del Tevere
Quattro anni di lavori e circa 42 mln di euro investiti, il nuovo ospedale, costruito a Pantalla, sostituisce gli ospedali di Todi e Marsciano potenziando e riqualificando l'offerta sanitaria sul territorio, per garantire al massimo la continuità assistenziale. Il governatore Catiuscia Marini ha definito l’opera “un ulteriore tassello verso la sanità del futuro”.

“È un ulteriore tassello verso la completa riorganizzazione e riqualificazione della rete ospedaliera regionale e dei servizi territoriali, che realizza gli obiettivi posti dalla programmazione regionale e configura un nuovo modello organizzativo, capace di garantire una offerta di grande qualità del servizio ospedaliero umbro, l’efficienza della spesa e la soddisfazione delle esigenze e dei bisogni dei cittadini”. Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, titolare della delega alla Sanità, Catiuscia Marini, intervenendo stamani a Pantalla di Todi per la presentazione alla stampa del nuovo Ospedale Unico della Media Valle del Tevere, che verrà ufficialmente inaugurato sabato 21 maggio.

Con l’apertura del nuovo presidio, che, come ricordato dalla Marini,  sarà pienamente funzionante già dalla prima decade di giugno, “non si realizza un mero trasferimento di personale e strumenti, quanto la riorganizzazione dei servizi sul territorio ed il loro rafforzamento”. Il nosocomio, frutto di 4 anni di lavori e 42 milioni di euro di investimenti, andrà a sostituire gli ospedali di Todi e Marsciano, in un'ottica di potenziamento e riqualifica dell'offerta sanitaria sul territorio. “Tutto ciò – ha proseguito Marini – è stato reso possibile dalla capacità di programmazione della Regione Umbria nel medio e nel lungo periodo, che ha consentito non la semplice difesa dell’esistente, ma l’innovazione e il cambiamento, la messa in campo di una capacità di ripensare e riorganizzare il modello sanitario, i presìdi ospedalieri e la medicina del territorio”.
L’inaugurazione del nuovo Ospedale Unico della Media Valle del Tevere è stata definita dalla governatrice “un ulteriore tassello alla riorganizzazione dell’intera rete, incentrata sui territori: una riorganizzazione, in cui un’importanza fondamentale è rappresentata dalla qualità, la professionalità del personale, l’innovazione e la tecnologia, per dare risposte efficaci e puntuali ai bisogni dei cittadini”.
A questo proposito la presidente ha confermato l’impegno della giunta regionale (un protocollo è stato siglato stamani con le amministrazioni interessate) per la sollecita realizzazione di una “viabilità dedicata e di prossimità”, che consenta il facile accesso dei cittadini, anche dai comuni limitrofi, alla nuova struttura.
 

16 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....