Un’altra rapina in farmacia. Ferito il farmacista. Martari (Ordine Verona): “Politica intervenga” 

Un’altra rapina in farmacia. Ferito il farmacista. Martari (Ordine Verona): “Politica intervenga” 

Un’altra rapina in farmacia. Ferito il farmacista. Martari (Ordine Verona): “Politica intervenga” 
Lunedì 5 giugno, con l’esercizio aperto e con numerosi utenti presenti, è stato assalito un farmacista a Bussolengo da un uomo armato di taglierino che lo ha ferito al collo. Pochi giorni prima sorte simile era toccata alla farmacia della Rizza. Il 31 maggio era stata inoltre colpita la farmacia San Massimo, e due settimane fa la farmacia Borgo Nuovo. Il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Verona: "Non la mia preoccupazione per la sicurezza della categoria". 

Due rapine, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, entrambe con farmacisti come vittime. “Sono esterrefatto di fronte a questa escalation di violenza – afferma Massimo Martari, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Verona – non nascondo la mia preoccupazione per la sicurezza della nostra categoria. Sappiamo di svolgere una professione considerata “a rischio” per quanto riguarda i tentativi di furto, ma sempre più spesso le rapine sono accompagnate da aggressioni fisiche nei confronti dei farmacisti e questo davvero non è più tollerabile”.

Lunedì 5 giugno, alle 18.30, con l’esercizio aperto e con numerosi utenti, soprattutto donne e anziani, all’interno, è stato assalito un farmacista a Bussolengo da un uomo armato di taglierino che gli si è scagliato contro, strattonandolo e ferendolo, fortunatamente in modo superficiale, al collo.
Dopo aver trafugato alcune banconote dalla cassa l’uomo è fuggito. Pochi giorni prima sorte simile era toccata alla farmacia della Rizza. Solo la settimana prima, il 31 maggio, è stata colpita la farmacia San Massimo di via Trevisani. Il rapinatore ha aggredito un farmacista, strattonandolo e tirandolo per il camice fino a farlo cadere in terra. Il modus operandi sembra molto simile al colpo avvenuto due settimane fa alla farmacia Borgo Nuovo di via Taormina. In quel caso alla farmacista è andata anche peggio. Dopo essere stata aggredita, a causa di alcune ferite da taglio, si è dovuta rivolgere al pronto soccorso. Tutte e due le farmacie erano già state rapinate in passato.

“Esprimo, a nome del consiglio tutto dell’Ordine dei farmacisti di Verona, la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi colpiti da questa doppia violenza, costretti a vivere la già di per sé traumatizzante esperienza di essere derubati, a cui si aggiunge l’aggressione fisica e il legittimo timore per la propria vita – sottolinea Martari – Esperienza a cui purtroppo hanno dovuto assistere anche i cittadini, visto che i colpi sono stati effettuati in pieno giorno. Le persone si rivolgono a noi cercando aiuto e invece sono costrette a vivere lunghi istanti di paura. Non possiamo rimanere fermi a guardare, per questo chiederemo, nuovamente e con forza, alla politica di intervenire per tutelare i cittadini vittime di questi atti di violenza”.

Le farmacie sono dotate di telecamere di sicurezza e spesso i delinquenti vengono presi dopo poco. Ma ciò non li scoraggia dal compiere nuove aggressioni.

“Già una volta ci siamo seduti attorno a un tavolo con la prefettura e le forze dell’ordine, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto e la presenza sul territorio, per quanto loro possibile – conclude Martari – Ma evidentemente non basta. La politica deve prendersi carico del problema, investendo risorse nella sicurezza. Titolari e dipendenti temono una nuova ondata di furti e aggressioni, nostro dovere come Ordine è raccogliere le loro preoccupazioni, dovere della politica è intervenire con le soluzioni più opportune”.

07 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...