Uso e dipendenze da cannabis. La Asl Roma 3 incontra i cittadini

Uso e dipendenze da cannabis. La Asl Roma 3 incontra i cittadini

Uso e dipendenze da cannabis. La Asl Roma 3 incontra i cittadini
Esperti e studiosi riuniti a Ostia il 3 ed il 4 aprile per fare il punto sugli aspetti psicologici e relazionali legati alla salute ma anche alla legalità nel consumo di cannabinoidi. L’incontro, aperto alla popolazione, si concentrerà sull’utilizzo di sostanze contenenti Thc tra i giovani tenuto conto che “in Italia gli ultimi dati stimano che il 32% ne faccia uso”, spiega la Asl.

Esperti e studiosi a convegno a Ostia il 3 ed il 4 aprile prossimo per valutare rischi e conseguenze dell'uso e della dipendenza da cannabis. Si terrà infatti presso l'Aula Sinibaldi dell'ospedale G.B. Grassi di via Passeroni 28, il convegno Miti e realtà dell’uso di thc e delle dipendenze comportamentali nei giovani.

Il meeting, organizzato dalla Asl Roma 3 con il patrocinio del Ministero della Salute, farà il punto sugli aspetti psicologici e relazionali legati alla salute ma anche alla legalità nel consumo di cannabinoidi. “È bene ricordare – spiega la Asl nella nota che annuncia l’evento – che queste sostanze, caratterizzate dal principio attivo Thc, sono quelle più utilizzate dai giovani a livello mondiale. In Italia gli ultimi dati stimano che il 32% dei giovani ne faccia uso. L'Osservatorio Europeo sulla droga, nel Rapporto del 2018, parla di boom di cannabis in Italia, con il principio attivo THC sempre più potenziato. È noto, però, che i giovani arrivano troppo tardivamente ai Servizi pubblici per chiedere aiuto, tanto che si stima che intercorra un gap di 5,5 anni di tempo dal primo utilizzo all'accesso agli Ambulatori. A ciò si aggiungano gli innumerevoli reati minorili legati all'uso di sostanze e, ultimamente, anche al gioco d'azzardo, quest'ultimo fenomeno in enorme espansione soprattutto nei giovani e negli anziani”.
   
Il Convegno di Ostia, dunque, si propone di mettere a confronto
su queste tematiche le istituzioni che a vario titolo si occupano di giovani, di dipendenze e di legalità. Interverranno anche realtà scientifiche “che, in ambito di ricerca continuano ad approfondire i risvolti medici, psicologici e culturali delle Dipendenze e gli Operatori delle ASL, da anni cercano di rispondere alle necessità di salute degli adolescenti, ma che oggi sono sempre più consapevoli della necessità di utilizzare approcci che mettano sempre più in primo piano la verifica continua dei presupposti teorici, metodologici e organizzativi con l’obiettivo di confermare o rimodulare le strategie di intervento”.

Sotto la direzione scientifica del Dott. Andrea Balbi (Direttore DSM Asl Roma 3) e della psicologa Sandra Berivi, introdotti dai saluti del Direttore Generale della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar, e del Direttore Sanitario Aziendale, Dott.ssa Simona Amato, interverranno eminenti personalità. Tra queste il Prof. Silvio Garattini, scienziato Presidente e ricercatore dell'istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", il Professor Antonio Grassi, docente di Chimica Generale e inorganica dell'Università di Catania, il Colonnello dei Carabinieri Giorgio Stefano Manzi, Docente di tecniche investigative presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, il Professor Luigi Janiri, Direttore scuola di specializzazione Psichiatria Università Cattolica, Professor Marco Cacioppo docente Psicologia Università Lumsa, e il Professor Stefano Ferracuti Docente di Neuroscienze dell'università La Sapienza.
 
Prenderanno la parola dirigenti e responsabili di progetto della Asl Roma 3 Dott.ssa Maria Grazia Budroni, Dott. Antonio Grassi (già Direttore UOC Dipendenze Asl Roma 3 Direttore Consultorio per Adolescenti e Famiglie "Beato Fra Gerardo" di Roma), Dott.ssa Carla Scarfagna, Dott.ssa Daniela Sgroi. 

02 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...