Vaccinazioni anti-Covid: “Firmato il patto di impiego degli specializzandi”

Vaccinazioni anti-Covid: “Firmato il patto di impiego degli specializzandi”

Vaccinazioni anti-Covid: “Firmato il patto di impiego degli specializzandi”
Riccardi: “La firma del Patto consentirà di mettere a servizio della campagna vaccinale anche le forze, giovani e fresche, degli specializzandi in medicina. il vaccino è la principale arma contro il Covid-19, quindi stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili per effettuare il maggiore numero di somministrazioni possibili”. Le aziende sanitarie emaneranno i bandi che concretizzeranno l’accordo.

“Quello ottenuto è un risultato importante perché consentirà di mettere a servizio della campagna vaccinale anche le forze, giovani e fresche, degli specializzandi in medicina. Nell’arco dei prossimi giorni le aziende sanitarie emaneranno i bandi che concretizzeranno la messa a disposizione del sistema sanitario degli specializzandi, i quali a breve potranno aggiungersi al personale già impegnato nell’azione di immunizzazione della popolazione del Friuli Venezia Giulia”.

È quanto ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ieri subito dopo la firma dei due protocolli tra la Regione l’Università di Udine e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e tra l’Amministrazione regionale, l’Università di Trieste e l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, relativo all’impiego di questi futuri professionisti del campo medico per la somministrazione dei vaccini.
 
Dopo aver ringraziato i rettori di Trieste Roberto Di Lenarda e Udine Roberto Pinton e i direttori generali di Asugi Antonio Poggiana e Asufc Massimo Braganti per l’impegno profuso per la sottoscrizione dell’accordo, Riccardi ha spiegato che “il vaccino è la principale arma contro il Covid-19, quindi stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili per effettuare il maggiore numero di somministrazioni possibili. È evidente che la disponibilità di vaccini è un tema cruciale: le programmazioni indicano un probabile aumento delle dosi consegnate al Friuli Venezia Giulia. La prevista riduzione nella consegna di vaccini da parte di Astrazeneca verrà compensata dall’aumento di vaccino Pfizer, che ci consentirà di aprire ulteriori agende vaccinali a partire da quella per i disabili”. Il vicegovernatore ha inooltre rimarcato che “è stata superata la breve fase durante la quale sono state registrate alcune disdette delle prenotazioni di vaccino, quindi l’allineamento delle agende a metà aprile ha già consentito di recuperare tutte le prenotazioni”.

23 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...