Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”

Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”

Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”
Nello striscione recapitato all’ufficio della Pisana nessuna minaccia, ma un messaggio chiaro: “No all’obbligo vaccinale, no alle esclusioni scolastiche, no al potere delle case farmaceutiche”. Solidarietà dell’assessore D’Amato: “Stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni e i risultati sulle coperture vaccinali ci dimostrano che la strada è quella giusta”.

“No all’obbligo vaccinale, no alle esclusioni scolastiche, no al potere alle case farmaceutiche”. Questo il messaggio contenuto nello striscione fatto recapitare ieri nell’ufficio alla Pisana della consigliera Marta Bonafoni (lista Zingaretti presidente). Non proprio una minaccia. Un “messaggio dei No Vax, anonimo e a freddo. Uno striscione, niente meno”, afferma su Facebook Bonafoni.

Se questi signori mi hanno individuato come una consigliera attenta e favorevole alla questione dei vaccini obbligatori ci hanno visto giusto”, prosegue la consigliera. “E' di qualche giorno fa la notizia del bambino immunodepresso che non può rientrare a scuola perché cinque dei suoi compagni di classe non sono vaccinati. Ancora una volta si evita di ascoltare la comunità scientifica e si preferisce la propaganda ed il fanatismo su temi così complessi che riguardano la vita e la salute delle persone”.

“Su questa mia posizione, che peraltro è quella di questa amministrazione regionale, ho sempre messo il nome e la faccia. E' ovvio: continuerò a farlo”, conclude Bonafoni.

Alla consigliera è arrivata la solidarietà dell’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. “Voglio esprimere la piena solidarietà alla consigliera Marta Bonafoni. Sul tema dei vaccini e del diritto alla salute per tutti e soprattutto dei più deboli, non arretreremo di un centimetro. Come Amministrazione regionale stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni e i risultati che stiamo ottenendo, con l’innalzamento delle coperture vaccinali, ci dimostrano che la strada è quella giusta. Nella fascia 0-24 mesi la copertura vaccinale nel Lazio è aumentata fino al 97%”.

“Non dobbiamo arretrare – conclude D’Amato – poiché anche l’OMS, l’Unicef e l’Istituto superiore di Sanità (ISS) di recente hanno lanciato un allarme per l’aumento preoccupante dei casi di morbillo che può anche avere conseguenze mortali nei soggetti più deboli”.
 

01 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Riparare l’aorta senza aprire il torace e senza fermare il cuore. Intervento al Policlinico Tor Vergata
Riparare l’aorta senza aprire il torace e senza fermare il cuore. Intervento al Policlinico Tor Vergata

Al Policlinico Tor Vergata è stato eseguito con successo un intervento innovativo per il trattamento di una complessa patologia dell’aorta, una delle condizioni cardiovascolari più difficili da affrontare. La riparazione...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...