Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”

Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”

Vaccini. Messaggio no vax alla consigliera Marta Bonafoni. “Non arretreremo”
Nello striscione recapitato all’ufficio della Pisana nessuna minaccia, ma un messaggio chiaro: “No all’obbligo vaccinale, no alle esclusioni scolastiche, no al potere delle case farmaceutiche”. Solidarietà dell’assessore D’Amato: “Stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni e i risultati sulle coperture vaccinali ci dimostrano che la strada è quella giusta”.

“No all’obbligo vaccinale, no alle esclusioni scolastiche, no al potere alle case farmaceutiche”. Questo il messaggio contenuto nello striscione fatto recapitare ieri nell’ufficio alla Pisana della consigliera Marta Bonafoni (lista Zingaretti presidente). Non proprio una minaccia. Un “messaggio dei No Vax, anonimo e a freddo. Uno striscione, niente meno”, afferma su Facebook Bonafoni.

Se questi signori mi hanno individuato come una consigliera attenta e favorevole alla questione dei vaccini obbligatori ci hanno visto giusto”, prosegue la consigliera. “E' di qualche giorno fa la notizia del bambino immunodepresso che non può rientrare a scuola perché cinque dei suoi compagni di classe non sono vaccinati. Ancora una volta si evita di ascoltare la comunità scientifica e si preferisce la propaganda ed il fanatismo su temi così complessi che riguardano la vita e la salute delle persone”.

“Su questa mia posizione, che peraltro è quella di questa amministrazione regionale, ho sempre messo il nome e la faccia. E' ovvio: continuerò a farlo”, conclude Bonafoni.

Alla consigliera è arrivata la solidarietà dell’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. “Voglio esprimere la piena solidarietà alla consigliera Marta Bonafoni. Sul tema dei vaccini e del diritto alla salute per tutti e soprattutto dei più deboli, non arretreremo di un centimetro. Come Amministrazione regionale stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle vaccinazioni e i risultati che stiamo ottenendo, con l’innalzamento delle coperture vaccinali, ci dimostrano che la strada è quella giusta. Nella fascia 0-24 mesi la copertura vaccinale nel Lazio è aumentata fino al 97%”.

“Non dobbiamo arretrare – conclude D’Amato – poiché anche l’OMS, l’Unicef e l’Istituto superiore di Sanità (ISS) di recente hanno lanciato un allarme per l’aumento preoccupante dei casi di morbillo che può anche avere conseguenze mortali nei soggetti più deboli”.
 

01 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...