Vaccini: prevenzione, bufale e falsi miti. Mercoledì 25 settembre appuntamento aall’Omceo Torino

Vaccini: prevenzione, bufale e falsi miti. Mercoledì 25 settembre appuntamento aall’Omceo Torino

Vaccini: prevenzione, bufale e falsi miti. Mercoledì 25 settembre appuntamento aall’Omceo Torino
Interverranno Carla Maria Zotti, ordinario di Igiene all'Università di Torino, che effettuerà una panoramica sugli importanti successi ottenuti dai vaccini nel tempo, Angela Gallone, responsabile Controllo malattie infettive e Vaccinazioni dell’Asl To3, che approfondirà il tema dell’Hpv, e Diego Pavesio, medico di medicina generale a Moncalieri e promotore del Patto trasversale per la scienza, che fornirà una visione d’insieme delle pseudoscienze e delle bufale più insidiose che hanno preso piede in questi anni.

Disinformazione, falsi miti, paure immotivate spesso ingannano le famiglie e sono gli ostacoli con cui si devono confrontare le campagne di vaccinazione. “Ora la nuova frontiera delle bufale coinvolge l’Hpv. Ovvero il papilloma virus, infezione che si stima causi il 5% di tutti i tumori con 600mila nuovi casi all’anno a livello mondiale. Una valida vaccinazione esiste, ma la sua diffusione in Italia è lontana dalle soglie ottimali di efficacia previste. È lo stesso meccanismo che ha portato in questi ultimi anni all’abbassamento delle coperture vaccinali nel suo insieme.” Un fenomeno rischioso perché può causare il ritorno di malattie un tempo pressoché debellate. Per questo l’Omceo di Torino ha deciso di promuovere un incontro per fare chiarezza sui reali rischi e benefici delle vaccinazioni.

Se ne parlerà mercoledì prossimo, 25 settembre, all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino, nell’incontro “Vaccinazione: dire sì alla prevenzione, dire no alla malattia”. Si tratta del terzo appuntamento dei quattro previsti dal ciclo “La scienza in ordine” dopo quelli già tenuti nei mesi scorsi sui falsi miti in neurologia e nell’alimentazione (il prossimo, con argomento l’oncologia, è in programma il 23 ottobre). Organizza il Gruppo di lavoro “Scienza e pseudoscienza” di Omceo Torino, con il supporto del Cicap e di Butac – Bufale un tanto al chilo.

Interverranno la professoressa Carla Maria Zotti, ordinario di Igiene all'Università di Torino, che effettuerà una panoramica sugli importanti successi ottenuti dai vaccini nel tempo, la dottoressa Angela Gallone, responsabile Controllo malattie infettive e Vaccinazioni dell’Asl To3, che approfondirà il tema dell’Hpv, e il dottor Diego Pavesio, medico di medicina generale a Moncalieri e promotore del Patto trasversale per la scienza, che fornirà una visione d’insieme delle pseudoscienze e delle bufale più insidiose che hanno preso piede in questi anni.

“Una storia, quella delle bufale in medicina, che d’altronde è ricca di esempi – spiega l’Omceo in una nota che annuncia l’evento -. Solo negli ultimi decenni, a guidare una classifica virtuale della disinformazione, troviamo casi come il negazionismo sull’Hiv, che in alcune parti del mondo ha indotto a ritardare l’applicazione di programmi di contrasto, oppure il noto caso Stamina o ancora il metodo Di Bella, che qualche anno prima aveva diffuso un metodo alternativo ma inefficace per il trattamento dei tumori”.

L’appuntamento è dunque mercoledì 25 settembre alle ore 17, presso la sede dell’Ordine dei Medici in corso Francia 8 a Torino. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

20 Settembre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...