Valle d’Aosta. Carenza di personale, Ausl esternalizza i servizi nelle Rsa di Variney e di Perloz

Valle d’Aosta. Carenza di personale, Ausl esternalizza i servizi nelle Rsa di Variney e di Perloz

Valle d’Aosta. Carenza di personale, Ausl esternalizza i servizi nelle Rsa di Variney e di Perloz
Una manovra strategica, secondo la Ausl, “per dare continuità al servizio” e che “permetterà di dare copertura a tutti i 31 posti letto di Variney e di recuperare personale infermieristico e Oss sia per l’ospedale sia per potenziare il territorio”. Deserta, invece, la gara d’appalto per la gestione della Rsa di Morgex.

L’Azienda Usl Valle d’Aosta comunica che tramite gara d’appalto è stata affidata all’assegnataria, la cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” di Pinerolo, la fornitura dei servizi sanitari nelle strutture di Variney e di Perloz (determina dirigenziale n.254 del 9 marzo 2023). La gara d’appalto, è andata, ancora deserta per quanto riguarda la Rsa di Morgex. Il precedente bando era andato deserto per tutte e tre le strutture.

Alla base della scelta di esternalizzazione c’è la carenza, a livello regionale e nazionale, di personale. “Stiamo sempre lavorando per trovare delle soluzioni – spiega il Direttore Generale dell’AUSL Massimo Uberti -. La principale criticità in questo momento è che abbiamo ancora una quarantina di posti letto ospedalieri chiusi per mancanza di infermieri (e un conseguente “boarding/affollamento” al Pronto Soccorso). Attraverso l’operazione di esternalizzazione una parte del personale sarà utilizzata per riaprire posti letto in ospedale e una parte per potenziare la risposta territoriale e diminuire la pressione sull’ospedale”.

L’assessore Carlo Marzi evidenzia “le strutture di Variney e Perloz rappresentano risposte efficaci nell’ambito delle azioni programmate di riorganizzazione e di potenziamento dell’assistenza territoriale, a maggior ragione in un territorio complesso e variegato come il nostro, dando una risposta concreta che prevede nuclei specializzati per cure estensive a pazienti non autosufficienti con elevata necessità di tutela sanitaria. In parallelo, esternalizzando queste gestioni diamo risposte alle necessità di aumentare le disponibilità di posti letto in ospedale e incrementiamo la sanità sul territorio: in tale ottica, continua lo sforzo di Regione e AUSL nell’individuare tutti i percorsi che possano risultare utili ad occuparci, nell’immediato, delle urgenze del pronto soccorso, dei medici di medicina generale e dei posti letto in ospedale, con un’attenzione parallela a soluzioni di più lungo periodo”.

“La pandemia – prosegue Uberti – ha lasciato degli strascichi mettendo in particolare in evidenza una errata programmazione nazionale sugli operatori sanitari, portando tutti i sistemi sanitari regionali a dover trovare soluzioni emergenziali. E’ stato però anche un momento per definire nuovi modelli e puntare molto sul territorio che deve essere riorganizzato. Questo sarà il futuro: garantire l’ospedale per i pazienti acuti e utilizzare il territorio come filtro e prevenzione”.

23 Marzo 2023

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...