Veneto. Fontanesi (Federfarma): “Premio a Regione per dematerializzazione ricetta è risultato da condividere con farmacisti”

Veneto. Fontanesi (Federfarma): “Premio a Regione per dematerializzazione ricetta è risultato da condividere con farmacisti”

Veneto. Fontanesi (Federfarma): “Premio a Regione per dematerializzazione ricetta è risultato da condividere con farmacisti”
Il Veneto ha conquistato il Premio Egov per l'informatizzazione 2014. "Bisogna riconoscere il merito ai farmacisti e ai medici di medicina generale che si sono impegnati per fornire il miglior servizio possibile ai cittadini, anche nelle prime fasi del progetto".

Il “Premio nazionale Egov per l’informatizzazione 2014”, assegnato alla regione Veneto per il progetto di dematerializzazione della ricetta rossa, “è un risultato molto importante che, a mio avviso, va condiviso con tutti i farmacisti i quali, pur avendo affrontato e continuando ad affrontare problemi organizzativi e qualche ritardo, si sono spesi per la buona riuscita del progetto”.

Lo sostiene il presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi, commentando l’assegnazione del “Premio nazionale Egov per l’informatizzazione” alla Regione Veneto e al Consorzio tra le Aziende Sanitarie Venete per l’informatizzazione (Arsenàl.IT).

Fontanesi tiene a sottolineare come, nel percorso di dematerializzazione della ricetta rossa, il Veneto e i suoi farmacisti abbiano fatto “da apripista, non avendo altre esperienze di cui avvantaggiarci. Per questo – ha ribadito – ancor di piu’ va riconosciuto il merito ai farmacisti e ai medici di medicina generale che si sono impegnati per fornire il miglior servizio possibile ai cittadini, anche nelle prime fasi del progetto. Ora – ha aggiunto – continuiamo a lavorare augurandoci che i problemi non ancora risolti trovino una rapida soluzione grazie al supporto della Regione Veneto, come avvenuto fino ad ora”.

Le eccellenti perfomance del progetto, nei suoi primi 18 giorni di realizzazione, sono valse alla Regione Veneto l’assegnazione del premio. Dal 1 settembre, giorno di introduzione della ricetta elettronica, infatti, sono state 1 milione 283 mila 250 le ricette dematerializzate, pari all’85% delle prescrizioni effettuate dai medici di base. Di queste, il 67% è stato preso in carico dalle farmacie, che hanno erogato digitalmente il 97% dei farmaci prescritti.  
        
“Efficienza interna e semplificazione” è la categoria alla quale la Regione Veneto ha iscritto i propri progetti, per la dematerializzazione della ricetta rossa farmaceutica e per l’attività di labelling, vale a dire di certificazione di interoperabilità dei software sanitari, che sono stati selezionati tra i 112 partecipanti. 
 

22 Settembre 2014

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

West Nile, primo caso umano della stagione in Veneto: segnalazione a Villa Bartolomea
West Nile, primo caso umano della stagione in Veneto: segnalazione a Villa Bartolomea

Primo caso umano della stagione di infezione da virus West Nile in Veneto, la segnalazione è arrivata il 22 giugno 2026 e riguarda il Comune di Villa Bartolomea, in provincia...

Ulss 8 Berica. E’ scontro tra il Dg e il personale
Ulss 8 Berica. E’ scontro tra il Dg e il personale

E’ scontro tra il Direttore Generale della Ulss 8 Berica, Peter Assembergs, in carica dal 1° marzo 2026, e il personale della Ulss. Dopo voci e articoli di stampa, che...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...