Verifica Piani di rientro. Promosso l’Abruzzo, bocciato il Molise

Verifica Piani di rientro. Promosso l’Abruzzo, bocciato il Molise

Verifica Piani di rientro. Promosso l’Abruzzo, bocciato il Molise
Alla verifica trimestrale con il Ministero il Molise ha fatto registrare al IV trimestre 2010 un buco di circa 98 milioni di euro e si prefigura l’aumento delle aliquote, il blocco del turn over e delle spese non obbligatorie. Bene l’Abruzzo, invece, che anche grazie allo sblocco dei Fas ha fatto segnare un avanzo di 20 milioni nel 2010.

Molise.Il 6 aprile 2011 si è svolta la riunione congiunta del Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei Lea e la Regione Molise al fine di effettuare. Tavolo e Comitato hanno valutato che il risultato di gestione al IV trimestre 2010, comprensivo del rischio minimo e della perdita 2009 portata a nuovo, evidenzia una perdita non coperta di 98,304 mln di euro e si prefigurano pertanto le condizioni per l’applicazione di:

  • automatismi fiscali di IRAP e addizionale regionale all’IRPEF per l’anno di imposta in corso, nelle misure di 0,15 e 0,30 punti;
  • blocco del turn over del personale del SSR fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in corso;
  • divieto di effettuare spese non obbligatorie per il medesimo periodo.

Alla luce della grave situazione finanziaria determinata dai ritardi nell’attuazione del Piano di rientro, dalla insufficienza dei Programmi operativi 2011-2012 e della rete ospedaliera coerenti con gli obiettivi finanziari programmati, nonché degli accordi sottoscritti dal Commissario senza dare comunicazione ai Ministeri affiancanti, permangono criticità ed inadeguatezze tali da confermare i presupposti già manifestatisi nella riunione del 19 maggio 2010 e confermati nelle riunioni dell’8 luglio e dell’8 ottobre 2010 ai fini della procedura di cui all’art. 2, comma 84, della legge 191/2009".
Abruzzo.Il 7 aprile 2011 si è svolta la riunione di verifica per l’Abruzzo. Tavolo e Comitato hanno valutato che il programma operativo 2010 ha già prodotto significativi interventi in materia di riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete territoriale mentre, relativamente al Programma Operativo 2011-2012, la documentazione trasmessa risulta ancora incompleta. Il risultato di gestione a tutto il 31 dicembre 2009, dopo il conferimento delle ulteriori risorse derivanti dai fondi Fas e dall’accesso all’anticipazione di liquidità, risulta rideterminata in una perdita di 0,340 mln di euro che verrà portata a nuovo sull’anno 2010.
Il risultato di gestione 2010, incrementato della perdita 2009 portata a nuovo, dopo le coperture evidenzia un avanzo di 20,052 mln di euro comprensivo della copertura degli ammortamenti non sterilizzati".

18 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...