Verona. Ragazzi diversamente abili lavorano in farmacia

Verona. Ragazzi diversamente abili lavorano in farmacia

Verona. Ragazzi diversamente abili lavorano in farmacia
Federfarma Verona partecipa all’iniziativa organizzata fino all’8 maggio da Grande Sfida. Obiettivo: insegnare a questi ragazzi i mestieri e le professioni, come quella di addetto alla farmacia. Bacchini: “Sono curioso di conoscere le aspettative di questi ragazzi speciali che indosseranno il camice bianco in farmacia”.

“Anch’io sono capace!”. È quello che dimostreranno i ragazzi diversamente abili che dal 4 all’8 maggio indosseranno il camice bianco e lavoreranno nelle farmacie veronesi. Federfarma Verona, infatti, partecipa per la prima volta quest’anno alla campagna “Anch’io sono capace! – Negozi senza barriere” che si svolge a Verona dal 4 all’8 maggio, organizzata da Grande Sfida e coordinata da Roberto Nicolis. La campagna consiste mll’affiancamento professionale di ragazzi con diverse disabilità che imparano sul campo i mestieri e le professioni più diverse compresa quella dell’addetto alla farmacia.

“Venendo a conoscenza di questa intelligente iniziativa ho ritenuto importante che le farmacie partecipassero attivamente offrendo la propria disponibilità all’accoglienza dei ragazzi speciali – ha affermato Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’Associazione dei titolari di farmacia -. Quest’anno le farmacie sono quattro, ma speriamo che negli anni a venire, superati alcuni aspetti organizzativi dell’iniziativa, altre farmacie possano parteciparvi perché conosciamo la sensibilità dei farmacisti alle tematiche della disabilità e al superamento delle difficoltà che i ragazzi e le loro famiglie incontrano quotidianamente. Sono davvero curioso di capire quale sarà la risposta dei giovani futuri lavoratori una volta indossato in farmacia il camice bianco con bordature colorate – conclude Bacchini – e quali siano le loro aspettative all’interno del mondo sanitario proprio durante queste giornate che offrono un avvicinamento concreto all’attività professionale”.

Ecco le farmacie nelle quali lavoreranno i ragazzi diversamente abili nell’ambito della campagna Anch’io sono capace!-Negozi senza barriere

Farmacia Martini, via Stella n. 9, martedì dalle ore 10.ca. alle ore 12 c.a.
Farmacia San Tomio, via Mazzini n. 11: mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 10 c.a alle ore 12 c.a.
Farmacia Due Campane, via Mazzini n. 52: mercoledì dalle ore 10.ca. alle ore 12 c.a.
La Farmacia San Fermo, Stradone San Fermo n.40

 

05 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

La riforma svogliata
La riforma svogliata

Gentile Direttore,mi esprimerò in due versioni: da comune cittadino che fa domande e in veste di medico: l’addetto ai lavori che dovrebbe cercare e fornire le risposte. “Se la canta...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...