Videosorveglianza in Rsa. Via libera della Commissione a Pdl. Gallera: “Soddisfazione”

Videosorveglianza in Rsa. Via libera della Commissione a Pdl. Gallera: “Soddisfazione”

Videosorveglianza in Rsa. Via libera della Commissione a Pdl. Gallera: “Soddisfazione”
Per l’assessore, “ben venga qualsiasi strumento che ci aiuti a tutelare il benessere e la dignità degli anziani e dei disabili ospiti nelle Rsa lombarde”. Il progetto di legge obbliga per le RSA regionali ad installare sistemi di videosorveglianza e, per favorire l’utilizzo di questi strumenti, prevede forme di finanziamento a fondo perduto.

La Commissione Salute del Consiglio regionale della Lombardia ha licenziato a maggioranza il PDL n. 0300 (in tema di contributi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno delle RSA). Il progetto di legge prevede l’obbligo per le RSA regionali di installare sistemi di videosorveglianza e, per favorire tali iniziative, delibera forme di finanziamento a fondo perduto. Sarà la Giunta regionale a stabilire i criteri per l'erogazione dei finanziamenti alle RSA pubbliche e private accreditate che documentino la spesa per l’installazione di telecamere. Tali contributi potranno essere erogati anche a strutture non accreditate che abbiano installato le telecamere secondo i requisiti della presente legge.

In base al Pdl, le registrazioni, che saranno effettuate in modalità criptata, nel pieno rispetto della legislazione sulla privacy, potranno essere visionate esclusivamente dall’Autorità giudiziaria, a seguito di segnalazioni da parte dei degenti, dei familiari o di altri soggetti interessati  e saranno conservate per un periodo massimo di 90 giorni.

“Sono soddisfatto per l'approvazione da parte della Commissione consiliare del Progetto di legge per l'installazione di videosorveglianza nelle nostre Case di riposo. Ben venga qualsiasi strumento che ci aiuti a tutelare il benessere e la dignitàdegli anziani e dei disabili ospiti nelle Rsa lombarde”, ha commentato l’assessore al Welfare, Giulio Gallera.

“L'installazione di videosorveglianza – ha spiegato l'assessore Gallera – rappresenta un buon strumento per prevenire deplorevoli situazioni che purtroppo si sono verificate in alcuni casi. Bene che Regione Lombardia si impegni ad installare sistemi ad hoc al fine di garantire servizi sempre migliori nelle Residenze sanitarie assistenziali e nelle strutture residenziali e semiresidenziali per disabili pubbliche e private accreditate”.

“Le 650 Rsa lombarde – ha aggiunto Gallera – rappresentano un sistema e una rete importante a sostegno delle famiglie lombarde. L'attenzione di Regione Lombardia per queste famiglie e per gli anziani e' massima, per questo solo poche settimane fa con un ulteriore investimento di 10.000.000 di euro, abbiamo proposto un voucher di 1.000 euro per gli ospiti più problematici o particolarmente gravi che permangono stabilmente in Rsa per 365 giorni annui. Il contributo sarà destinato a circa 11.000 famiglie”.

26 Gennaio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....