Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 23 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Next-Generation Sequencing. L'Aou di Sassari eseguirà i test per il carcinoma non a piccole cellule non squamoso metastatico del polmone  

di Elisabetta Caredda 

Doria: “La S.C. Anatomica patologica e istologia dell'AOU di Sassari esegue circa 200 analisi istopatologiche di tumori polmonari all'anno, con 2 Dirigenti medici in servizio esperti di biologia molecolare dei tumori polmonari e del sequenziamento genetico che operano in stretta collaborazione con i professionisti dell'Istituto di Genetica e Ricerca Biomedica del CNR. E nell’ambito di questa collaborazione, vengono eseguite oltre 150 analisi molecolari in Next-Generation Sequencing su base annua”. LA DELIBERA

01 MAR - La Giunta regionale della Sardegna ha approvato alcune integrazioni alla deliberazione n. 36/55 del 30 novembre dello scorso anno, che recepisce il Decreto del Ministro della Salute del 30.9.2022 finalizzato a ripartire fra le regioni le risorse del fondo per i test di Next-Generation Sequencing (NGS). Vengono così integrate alcune indicazioni relative alle modalità organizzative per la prescrizione, l'esecuzione, l'utilizzo, il monitoraggio, nonché l'esecuzione e la valutazione dei risultati dei test di NGS.

L’assessore alla Sanità, Carlo Doria, spiega a Quotidiano Sanità: “Già nell’agosto dello scorso anno la Giunta regionale ha individuato la Asl del Medio Campidano quale azienda capofila per l'attuazione al progetto che riguarda la riorganizzazione dei laboratori analisi e l'implementazione della metodica NGS. Sulla base ora delle informazioni pervenuteci dalle Asl, circa i dati relativi al numero di casi/anno, attrezzature ed equipe dedicate con esperti di biologia molecolare per il sequenziamento genomico, e che rappresentano i target su cui deve basarsi la scelta per la prescrizione e l'esecuzione dei test, ho proposto di individuare il laboratorio di anatomia patologica/patologia molecolare dell'AOU di Sassari per l'esecuzione dei test NGS finalizzati allo studio del carcinoma non a piccole cellule non squamoso metastatico del polmone”.

“Qui – prosegue l’esponente di Giunta - è presente un apposito team multidisciplinare che prende in carico i nuovi pazienti affetti da neoplasia polmonare, composto da un pneumologo, un broncoscopista, un oncologo, un radioterapista, un anatomo patologo ed un esperto in biologia molecolare, un radiologo ed un chirurgo. L'Azienda ha inoltre intrapreso un percorso progettuale di “Ottimizzazione e Certificazione ISO 9001:2015 del PDTA Carcinoma Polmonare” volto alla formalizzazione e validazione di un Modello di governance del paziente con tumore del polmone”.

“La S.C. Anatomica patologica e istologia dell'AOU di Sassari – evidenzia l’assessore - esegue circa 200 analisi istopatologiche di tumori polmonari all'anno, con 2 Dirigenti medici in servizio esperti di biologia molecolare dei tumori polmonari e del sequenziamento genetico che operano in stretta collaborazione con i professionisti dell'Istituto di Genetica e Ricerca Biomedica del CNR. E nell’ambito di questa collaborazione, vengono eseguite oltre 150 analisi molecolari in Next-Generation Sequencing su base annua. Il tempo di refertazione dei test NGS per la profilazione molecolare dei tumori polmonari è di 10 giorni lavorativi”.

Doria, inoltre, sulla base della casistica riportata dal Programma Nazionale Esiti, ha proposto di autorizzare anche l'Arnas G. Brotzu, oltre all'AOU di Sassari, per la prescrizione del test NGS sempre per il carcinoma non a piccole cellule non squamoso metastatico del polmone.

“Ho ritenuto inoltre importante – conclude il Professore -, inserire nel nomenclatore tariffario regionale della specialistica ambulatoriale la prestazione “Test NGS per carcinoma non a piccole cellule non squamoso (adenocarcinoma) metastatico del polmone cito/istologicamente diagnosticato”, in modo che possa essere eseguita ai pazienti senza caricare su di essi alcun costo”.

Elisabetta Caredda

01 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La delibera

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy