Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 27 FEBBRAIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Premio ‘FEMINAS’ 2023 Coldiretti: nel campo scientifico assegnato a Del Zompo, Ticca e Pishbin

di Elisabetta Caredda

Un riconoscimento alle donne che nell’Isola si sono distinte nel proprio settore di competenza. Ledda: “Le donne che la Coldiretti ha premiato sono protagoniste di storie che fanno grande il cuore della Sardegna. Il nostro vuol essere il simbolo di un premio delle donne alle donne, donna come motore della società. Quella stessa società che ancora deve impegnarsi tanto per raggiungere la parità di genere”

04 DIC - E’ di qualche giorno fa l’evento di assegnazione del premio ‘FEMINAS’ 2023 che la Coldiretti Donne Impresa Sardegna promuove oramai da sette edizioni, in segno di riconoscimento delle donne che nell’isola si sono distinte nel proprio settore di competenza. Nove sono state le ‘Storie di Donne che nutrono il mondo’ selezionate quest’anno, delle quali tre operano nel campo della scienza e della medicina: Maria Del Zompo, Pietrina Ticca e Virginia Pishbin.

“Le donne che la Coldiretti ha premiato sono protagoniste di storie che fanno grande il cuore della Sardegna – spiega a Quotidiano Sanità la coordinatrice regionale Coldiretti donne Impresa, Maria Gina Ledda. Donne determinate, professioniste e di grandi sacrifici, esempi di generosità e solidarietà. Hanno portato in alto il nome della Sardegna nella scienza e nella medicina, nel giornalismo e nelle istituzioni, nel mondo accademico, in quello agricolo e in quelli artistici, dello spettacolo e dell’arte in generale, senza dimenticare lo sport”.

“Il nostro vuol essere il simbolo di un premio delle donne alle donne per una giornata dedicata al femminile, la donna appunto, come motore della società. Quella stessa società che ancora deve impegnarsi tanto per raggiungere la parità di genere. Oltretutto, vuol essere una sensibilizzazione mirata anche a contrastare tutti i giorni le violenze che ancora troppo spesso vedono vittime le donne”.



A ritirare il premio dedicato alle donne che operano nel campo scientifico sono state Maria Del Zompo, primo rettore donna in Sardegna (con mandato sino a marzo 2021), professoressa emerita di farmacologia presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari, che ha svolto la sua attività di ricerca a livello nazionale e internazionale, ed attualmente ancora componente del Consiglio Superiore di Sanità, di nomina ministeriale. Un riconoscimento quindi per "Una carriera dedicata alla ricerca e all’insegnamento per educare le giovani menti al valore della ricerca scientifica”.

Un altro premio è andato a Pietrina Ticca, anestesista rianimatore e Coordinatore Locale Aziendale dei Trapianti perché “la promozione della cultura della donazione d’organo all’interno dell’ospedale tra tutti gli operatori sanitari e nel territorio fra tutta la popolazione è frutto di una vita ad essa dedita, di un impegno costante, che ha reso anche il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale ‘San Francesco’ di Nuoro una eccellenza della sanità isolana”.

Premiata anche Virginia Pishbin, dirigente medico nella disciplina patologia clinica presso il Laboratorio Analisi del Presidio Ospedaliero “San Francesco” della ASL n. 3 di Nuoro, e presidente dei Giovani iraniani in Italia, per "la lotta contro ogni forma di violenza e la difesa dei diritti dei più deboli e delle donne, in particolare dell’Iran, dove ha radici familiari e che non ha dimenticato”.

Elisabetta Caredda

04 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy