Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Personale marittimo, l’assessorato richiama le Asl: “Le prestazioni devono essere assicurate dal Ssn”


Il richiamo arriva a seguito di “numerose segnalazioni, arrivate in particolare da marittimi, per la mancata accettazione delle prescrizioni di prestazioni farmaceutiche e specialistiche su ricetta Sasn (Servizi di assistenza sanitaria ai naviganti) da parte di farmacie convenzionate e strutture specialistiche private accreditate”.

10 MAG - “Le prestazioni mediche per il personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile sono a carico del Ministero della Salute e devono essere assicurate anche in Sardegna dalle Asl”. Lo precisa l’Assessorato regionale della Sanità della Sardegna, in risposta a “numerose segnalazioni, arrivate in particolare da marittimi, per la mancata accettazione delle prescrizioni di prestazioni farmaceutiche e specialistiche su ricetta SASN (Servizi di assistenza sanitaria ai naviganti) da parte di farmacie convenzionate e strutture specialistiche private accreditate”.

Nella nota l’Assessorato ricorda che le prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio devono essere erogate negli ambulatori di diretta gestione del Ministero o nei presidi e ambulatori Asl e convenzionati e da medici specialisti, liberi professionisti già convenzionati col Ministero. “Per poter usufruire di queste prestazioni gli assistiti del SASN ricevono dai propri medici prescrizioni sul modulo di ricetta personalizzato per le sedi di appartenenza: questa ricetta contenente prestazione farmaceutica o specialistica è spendibile su tutto il territorio nazionale. Qualora i marittimi si rivolgano a medici del Servizio Sanitario Nazionale, la loro prescrizione dovrà essere fatta su moduli regionali”.

Quindi, conclude l’Assessorato, “le farmacie convenzionate, le strutture specialistiche aziendali e private accreditate sono tenute a erogare le prestazioni prescritte su ricetta SASN o su ricetta SSN a favore degli assistiti del servizio naviganti”.

10 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy