"Sulla farmaceutica abbiamo avviato un percorso di semplificazione, senza penalizzare il talento e le capacità produttive. In questo percorso, la cooperazione tra istituzioni europee, governi nazionali e industria è necessaria e strategica. Solo così potremo affrontare le sfide comuni, come la transizione al digitale, l'uso dei dati e dell'intelligenza artificiale, per un'Europa più forte, più sicura e più competitiva". Lo ha dichiarato Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea, in un videomessaggio inviato in occasione dell'assemblea di FARMINDUSTRIA in corso a Roma, salutando chi lavora "per rendere la farmaceutica un pilastro fondamentale della crescita dell'Europa".
"Questa assemblea - ha aggiunto - è un'occasione per riflettere su come affrontare, con coraggio e visione, un mondo in rapido cambiamento. Serve una strategia chiara e condivisa, che valorizzi l'innovazione, tuteli la proprietà intellettuale e rafforzi la competitività, che è motore di sviluppo e benessere."
"Abbiamo lavorato insieme negli scorsi anni, e anche oggi confermo il mio impegno e quello della Commissione europea - ha concluso Fitto - per costruire un quadro normativo moderno capace di favorire investimenti e garantire l'accesso alle cure".